Questa mattina a Biandrate

Camionista investe e uccide sindacalista: arrestato per omicidio stradale

Erano presenti agenti della DIGOS che hanno ricostruito l’accaduto.

Camionista investe e uccide sindacalista: arrestato per omicidio stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

La polizia di Stato di Novara ricostruisce la terribile tragedia accaduta questa mattina a Briandrate dove un sindacalista ha perso la vita.

La ricostruzione

Nella mattinata odierna, a partire dalla 7 circa, una rappresentanza di circa 15 aderenti alla O.S. SI COBAS, nell’ambito dello stato di agitazione indetto a livello nazionale, si è presentata davanti all’ingresso del centro distribuzione Lidl di Biandrate (NO) intenzionata a muovere delle contestazioni all’azienda, articolate in estemporanee azioni di disturbo.

All’incirca alle 07:30, mentre gli attivisti sindacali stazionavano davanti agli accessi della Filiale Lidl, un autista che lavora per conto di una ditta incaricata dalla LIDL, che si trovava incolonnato dietro ad altri mezzi all’interno dell’area del centro di distribuzione sulla corsia di uscita, spazientito dall’attesa, ha improvvisamente impegnato contromano la corsia di entrata, muovendo il mezzo con ripetute accelerazioni, nonostante i manifestanti fossero davanti al veicolo, e pertanto chiaramente visibili dall’abitacolo. Gli stessi non avendo intenzione di spostarsi, permanevano davanti al veicolo, gridando e battendo con le mani sulla cabina motrice, intimando al conducente di non continuare la marcia.

Era presente la Digos

Contemporaneamente, personale della D.I.G.O.S. della Polizia di Stato di Novara, presente sul posto, immediatamente avvedutosi di quanto stava occorrendo e del correlato gravissimo pericolo, si adoperava, in ogni maniera, anche fisicamente mostrando il tesserino di riconoscimento, per intimare l’alt immediato al conducente. Il veicolo, ignorando ogni avvertimento, continuava la propria marcia, procedendo “a scatti”, al fine di guadagnare l’uscita, e, superati i cancelli, effettuava una curva a destra per immettersi sulla carreggiata, costringendo i manifestanti presenti davanti al mezzo ad effettuare spostamenti improvvisi, per non essere travolti.

Il sindacalista è finito a terra e poi è stato travolto

Nel corso della virata a destra del T.I.R., il responsabile per la Provincia di Novara della sigla sindacale di base SI COBAS, che si trovava davanti al veicolo assieme agli altri manifestanti, per cause ancora da accertare nel dettaglio, finiva a terra, venendo travolto dalle ruote poste sul lato destro del mezzo, che, senza fermarsi, proseguiva la marcia, allontanandosi dal luogo a forte velocità. Gli agenti della D.I.G.O.S. si adoperava immediatamente al fine di sincerarsi delle condizioni di salute dei presenti e prestare il primo soccorso, per poi darsi all’inseguimento del T.I.R., che ormai aveva però guadagnato una notevole distanza.

Il conducente del mezzo, una volta raggiunto il casello autostradale “Novara Ovest” dell’Autostrada A4, effettuava una chiamata al 112 NUE - di fatto costituendosi – venendo raggiunto nell’immediatezza da un equipaggio del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Novara, che lo fermava. L’autista, allo stato, è trattenuto presso gli uffici del Comando Provinciale Carabinieri di Novara in attesa delle valutazione della locale Autorità giudiziaria.

Il giovane è stato arrestato per omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso a cura dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

L’incontro in Prefettura

Pochi istanti fa il Prefetto di Novara ha ricevuto le delegazioni di Cgil Cis e UIL (foto di copertina) e si è impegnato a portare le istanze dei lavoratori del settore logistico a Roma.

Il comunicato di Lidl Italia

Siamo estremamente dispiaciuti per il drammatico incidente di questa mattina durante il quale ha perso la vita Adil Belakhdim e vogliamo innanzitutto esprimere il nostro più sincero e profondo cordoglio alla sua famiglia in questo triste momento.

L’incidente ha visto coinvolto un mezzo e un autista di un fornitore di merci terzo, non dell’azienda, nei pressi del centro logistico di Biandrate (NO).

La manifestazione nazionale alla quale il funzionario dei Si Cobas stava partecipando era stata indetta per rivendicazioni nel settore logistico.

In questo contesto, l’azienda ricorda che applica a tutti i circa 2.500 lavoratori delle 10 piattaforme logistiche in Italia non il contratto della logistica, ma il CCNL della distribuzione moderna organizzata, insieme ad un ulteriore contratto integrativo.

L’azienda ribadisce che da sempre sono in essere costanti relazioni con le principali organizzazioni sindacali, orientate al dialogo e al confronto reciproco.”

Seguici sui nostri canali