Cronaca

Cannabis legale: il negozio a Vercelli

Il racconto del titolare.

Cannabis legale: il negozio a Vercelli
Cronaca 04 Dicembre 2017 ore 12:00

Cannabis legale Si vende soprattutto il fiore della pianta che ha proprietà rilassanti e che favoriscono il sonno.

Cannabis legale si vende e si coltiva

Anche a Vercelli la Cannabis legale. Non parliamo ovviamente della varietà di pianta da cui si estrae la marijuana… ma delle varietà di canapa ammesse dalla legge. Sono tutte però, tecnicamente, “Cannabis”, che è il nome scientifico della pianta.

Il negozio

La si può trovare nel negozio “New Biogroup” in Via Sempione 5. Fa parte di una catena che ha altri punti vendita ad Alessandria, Alba, Nichelino e a Voghera.
Lo store vercellese è attivo da due anni. Vende anche articoli per fumatori, dalla cartine ai vaporizzatori, i peperoncini più piccanti del mondo, e vari articoli tecnici per la coltivazione.
Di cosa parliamo ce lo spiega il gestore del punto vendita Michele Meardi.

Il segreto sta nel fiore

«Vendiamo i fiori della pianta – dice mostrando i contenitori – prodotti e commercializzato da “EasyJoint ” la ditta che a maggio ha lanciato con enorme successo questo prodotto. Il loro merito è stato quello di capire che si potevano usare invece di bruciarli come scarti».
Talmente di successo che la start-up con sede a Parma, non riesce a stare dietro agli ordini ed ha avuto persino il sito web oscurato dai troppi accessi. Nel giro di pochi mesi ha fatturato oltre un milione di euro ed ha 110 aziende agricole che coltivano la canapa a rifornirla.

«Stiamo parlando – sottolinea Michele- di varietà che non devono avere una percentuale di THC (il principio attivo della marijuana) superiore allo 0,2 %. Ce ne sono 50 autorizzate. I semi noi non li vendiamo, sono forniti solo ai coltivatori autorizzati».
A vista il contenuto delle confezioni, in diverse tipologie con contenuto di percentuali di seme oppure senza, appare come “erba secca”. I costi vanno da poco meno di 20 a circa 40 euro la scatola.

Tutto perfettamente legale

Che tipo di attenzione avete dalle forze dell’ordine?
«Guardi, sono venuti i Nas dei carabinieri, ma non per controllare il negozio, quanto per campionare alcune confezioni di “EasyJoint ” nel contesto di una verifica nazionale sulla ditta. Tutto è risultato perfettamente conforme alla legge».