Case popolari, arrivano nuovi fondi per le manutenzioni

Dopo un duro scontro arrivano i finanziamenti

Case popolari, arrivano nuovi fondi per le manutenzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Case popolari, dopo un duro scontro le dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali, Augusto Ferrari, in merito alle scelte del Governo sulle modalità di riparto delle risorse destinate alla manutenzione degli alloggi popolari.

Lo scontro sulle case popolari

“Lo scorso 8 agosto c’era stato un pesante scontro tra il governo e le Regioni, a riguardo del riparto delle risorse destinate alla manutenzione degli alloggi popolari. Il ministro Danilo Toninelli non aveva tenuto in considerazione l’accordo raggiunto in seno alla Conferenza delle Regioni e aveva riscritto unilateralmente il decreto con condizioni per noi del tutto inaccettabili. Dopo la mancata intesa del mese di agosto, il governo ha deciso di fare retromarcia e di riaprire il confronto con le Regioni. In questi ultimi giorni abbiamo lavorato alacremente sul piano tecnico e su quello politico per raggiungere un risultato. Nelle giornate di mercoledì e giovedì, la commissione nazionale degli assessori, la conferenza dei presidenti e, in ultimo, la conferenza unificata Stato-Regioni hanno sancito definitivamente un accordo unanime, che permette di sbloccare una situazione complicata".

L'accordo

"Con questo accordo il Piemonte ottiene un finanziamento di circa 33 milioni di euro. Non rappresenta il 100% del fabbisogno da noi indicato, ma sicuramente è una base utile per programmare interventi significativi. Tutte le regioni hanno anche deciso di rinunciare a una quota del finanziamento, pari a 2% del totale delle risorse, da destinare alla regione Liguria come contributo di solidarietà.

Abbiamo raccolto positivamente l’invito, esplicitamente richiamato nel decreto, dal parte del Ministero ad un rigoroso utilizzo delle risorse e ad un preciso rispetto dei tempi sia per l’avvio che per la conclusione degli interventi, pena la revoca del finanziamento stesso. A questo proposito, a fronte di dichiarazioni fatte nelle scorse settimane da qualche esponente politico, vogliamo ribadire che il Piemonte, in questi ultimi anni, è stata una delle regioni più virtuose”.

Seguici sui nostri canali