Fatte brillare in loco

Cerca funghi alle pendici del Mottarone e trova 4 granate

Intervenuti gli artificieri dell'Esercito del 32⁰ Reggimento Guastatori di stanza a Fossano

Cerca funghi alle pendici del Mottarone e trova 4 granate
Pubblicato:
Aggiornato:

Ordigni bellici rinvenuti (e fatti brillare) alle pendici del Mottarone: erano potenzialmente pericolosi.

Il ritrovamento

A cavallo tra Novarese e Vco sono state ritrovate nei giorni scorsi quattro granate – potenzialmente pericolose – probabilmente risalenti al periodo della Seconda guerra mondiale. A scoprirle, in modo casuale, è stato un cercatore di funghi, che ha subito allertato la polizia locale di Armeno.

Sul posto, nella località boschiva denominata Cortano che si trova in provincia di Novara, sono arrivati prima i carabinieri della stazione di Orta San Giulio e poi gli artificieri del 32° reggimento Genio guastatori di Fossano. La zona di montagna, piuttosto impervia, è stata subito messa in sicurezza, evitando così che qualche escursionista o curioso potesse avvicinarsi mettendo a rischio la propria incolumità.

E’ emerso che gli ordigni – nello specifico, quattro granate da mortaio calibro 81 millimetri, innescate e contenenti ciascuna 475 grammi di trinitrotoluene – avrebbero potuto, quanto meno in linea teorica, ancora esplodere. Gli esperti militari di Cuneo hanno dunque provveduto, con tutte le precauzioni del caso, a farli brillare direttamente in loco, evitando inutili e rischiosi trasporti altrove.

Numerosi gli ordigni, risalenti in particolare al primo e secondo conflitto mondiale, che ancora oggi vengono rinvenuti sul territorio nazionale.

Nel solo 2023 sono stati 2170 gli ordigni bonificati nelle tre regioni di competenza del 32° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), comprese 4 bombe d’aereo di elevato potenziale.

 

Immagine di repertorio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali