Cimici asiatiche Novara dichiara guerra

Innocue per l'uomo ma dannose per le colture.

Cimici asiatiche Novara dichiara guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

Cimici asiatiche: gli animaletti sono tornati in città, cercando in entrare in casa per proteggersi dal freddo.

Cimici asiatiche, ovvero quelle marroni

Ritorno delle cimici asiatiche in città. Quelle autoctone di colore verde sono state infatti ormai numericamente surclassate da quelle marroni, appunto di origine asiatica, che negli ultimi tre-quattro anni hanno colonizzato le nostre zone.

Spiegano i tecnici del comune di Novara

"Spesso – raccontano i tecnici del Servizio Ambiente – a causa dell’abbassamento delle temperature questi insetti si ritrovano in numero elevato sulle pareti esterne degli edifici, soprattutto se esposte a sud. Ma anche dentro le abitazioni, formando a volte ammassi di centinaia o migliaia di esemplari che cercano di ripararsi dal freddo".

Eliminare gli adulti

"Considerato che si tratta di un insetto particolarmente dannoso è utile eliminare gli adulti. Ogni femmina che sopravvive all'inverno, nell'anno successivo può deporre qualche centinaio di uova. A scopo preventivo si devono pertanto utilizzare zanzariere o sigillare eventuali fessure che permettono alle cimici l'accesso all’interno degli edifici.  E' anche possibile, infine, predisporre “ricoveri” artificiali esterni, ponendo scatole di cartone, stracci, sacchi di iuta avvolti da un telo di plastica ma con le estremità libere per consentire l’accesso. Le cimici riparate all'interno possono così essere eliminate".

Seguici sui nostri canali