Città del vino: festa per i 50 anni delle Doc della provincia di Novara

Città del vino incontro.

Pubblicato:
Aggiornato:

Città del vino. Festa per i 50 anni delle Doc Ghemme Boca, Fara e Sizzano della provincia di Novara.

Città del vino celebrazione

Lunedì 8 aprile dalle 13 alle 14 presentazione a Vinitaly all’area Città del vino, Pad 8 stand G7 intervengono: il vice presidente di Città del Vino, Stefano Vercelloni, Umberto Stupenengo, direttore Enoteca Regionale di Gattinara e delle Terre del Nebbiolo del Nord Piemonte; Valentino Guglielmino, Ambasciatore Città del Vino; Graziano Caielli Delegato Onav Novara. Modera la giornalista Carmen Guerriero.

Coltivazione vite

Ai piedi delle Alpi tra i fiumi Sesia e Ticino sulle colline Novaresi, che hanno come sfondo l’immensa parete del Monte Rosa, si estendono colline moreniche che grazie a un clima favorevole sono particolarmente vocate alla coltivazione della vite e alla produzione di alcune tra le Doc e Docg più prestigiose del Piemonte. In questo territorio formatosi 50 milioni di anni fa dallo scioglimento dei ghiacciai emerge, tra tutti i vitigni, il nebbiolo, assemblato in diversi dosaggi alla vespolina, alla croatina e alla bonarda novarese, o uva rara, per produrre prestigiosi vini, la Docg Ghemme e le Doc Boca, Fara e Sizzano.

Si tratta delle Città del Vino di Fara Novarese e Briona per la Doc Fara; Sizzano per la Doc Sizzano; Boca e Maggiora per la Doc Boca; Ghemme e Romagnano Sesia per la Docg Ghemme.

Il commento

“Colgo l'occasione – ha detto Stefano Vercelloni, vice presidente di Città del Vino – per invitare le cantine del territorio delle nostre Denominazioni a partecipare al Concorso enologico internazionale Città del Vino Wine Challenge. E’ una importante vetrina soprattutto per le piccole e medie imprese che possono così mettere in mostra la qualità dei loro vini; per iscriversi e conoscere il regolamento cliccare su www.cittadelvino.it. Infine mi fa piacere onorare la memoria di Emilio Cravanzola, un grande amico oltre che un bravo amministratore e dirigente dell'Associazione Città del Vino, fortemente attaccato al suo territorio di Langa e alle sue tradizioni, scomparso di recente”.

Seguici sui nostri canali