Città della salute: ecco come sarà

Domani mattina, giovedì, la presentazione al "Coccia".

Città della salute: ecco come sarà
Pubblicato:
Aggiornato:

Città della salute: domani mattina (ed è proprio il caso di dirlo visto che la presentazione si svolgerà teatro al Coccia) si alza il sipario.

Città della salute: la presentazione alla città

La nuova Città della Salute e della Scienza di Novara costituirà una grande opportunità di sviluppo per l’intero territorio e per il sistema economico: in primis, per quello collegato al mondo della salute e della ricerca medico-scientifica. Il progetto di partenariato pubblico-privato sarà presentato nel corso di un incontro previsto per domani mattina, giovedì, a Novara, al Teatro Coccia, dalle 10 alle 13,30.
Promosso dalla Regione ed organizzato dal Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, in collaborazione con la Città di Novara, l’evento è l’occasione per presentare al mercato gli elementi chiave dell’iniziativa di Partenariato Pubblico Privato, il cui valore totale di realizzazione è superiore a 320 milioni.
La procedura prescelta per lo sviluppo del contratto è la Finanza di Progetto (Project Financing). Complessivamente l’operazione comporta un investimento (costi di realizzazione + costi finanziari e amministrativi) di 320.290.000, di cui 219.640.000 come investimento privato e 100.650.000 come contributo pubblico.
Ad oggi sono 250 gli iscritti alla presentazione: tra loro i rappresentanti di grandi gruppi internazionali e nazionali, studi professionali di ingegneria civile e di architettura, general contractor, operatori del settore immobiliare, consulenti e professionisti, operatori tecnologici specializzati nel settore medicale ed impiantisti, oltre a molti esponenti del sistema economico ed istituzionale del Piemonte, degli atenei e della ricerca, operatori del settore sanitario.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente della Regione, Sergio Chiamparino, del sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e del rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Giancarlo Avanzi.
Il professor Marco Fortis della Cattolica di Milano affronterà il tema “ Il territorio novarese ad una svolta: opportunità e prospettive di sviluppo”.
Per la Regione interverranno gli assessori Antonio Saitta, Augusto Ferrari e Giuseppina De Santis.
s.d.

Seguici sui nostri canali