La diffida

Codacons sulla pista ciclabile a Veveri: "Comune faccia di più per l'ambiente"

Fondi destinati ad aiutare i commercianti

Codacons sulla pista ciclabile a Veveri: "Comune faccia di più per l'ambiente"
Pubblicato:

"I fondi che erano stati destinati alla costruzione della pista ciclabile che da Veveri (NO) porterebbe al centro storico della città piemontese verranno invece destinati per aiutare i commercianti esclusi dagli aiuti economici adottate da Governo e Regione. Così è stato deciso dal comune di Novara, che ha approvato uno scostamento di bilancio di circa € 400.000,00 per tale scopo".

La posizione del Codacons

"Pur rispettando tale scelta, dovuta alla crisi Covid-19 ed alle sue ripercussioni sul mondo del commercio, si sottolinea con forza la necessità della creazione di nuove piste ciclabili che consentano a tutti di muoversi per la città piemontese in bicicletta, o con mezzi alternativi all’autovettura, in primis del percorso ciclabile nel quartiere di Veveri.

Ad oggi però Codacons constata che tale esigenza, fondamentale per la tutela dell’ambiente, non sia stata concretamente attuata mancando anche un progetto definitivo su tale pista ciclabile.
Tale percorso per i ciclisti, richiesto dai residenti ormai da anni, rimane tuttora un miraggio.
Alcuni consiglieri d'opposizione hanno chiesto chiarimenti su quando sarà costruito il suddetto collegamento tra Veveri e il centro urbano.

Ancora una volta il Comune di Novara fa poca attenzione alle esigenze dell'ambiente. Come è possibile che tutte le grandi città d'Europa permettano ai cittadini di muoversi in libertà in bicicletta mentre da noi questo non è possibile? - commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli - alcuni studi hanno evidenziato una correlazione tra polveri sottili e malattie. Per evitare ulteriori emergenze sanitarie, sarà necessario fare scelte coerenti su una mobilità sostenibile, a tutela dell'ambiente e del consumatore.

La diffida

Alla luce di quanto sopra, si diffida il Comune di Novara a realizzare un progetto definitivo e con una data certa per la realizzazione della pista ciclabile Veveri - Novara".

Seguici sui nostri canali