Codacons sull'incendio a San Pietro Mosezzo: "Esposto per danno ambientale"
Al fine di verificare il danno ambientale e i rischi per la salute della collettività piemontese e lombarda
Incendio ieri mattina, 29 marzo, nella zona industriale di San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara. Interviene anche il Codacons.
Incendio a San Pietro Mosezzo
Erano quasi le otto quando una nuvola nera e maleodorante si è alzata in cielo ricoprendo di nero la città. Il fumo, con fiamme alte cinquanta metri, è visibile in tutto l’hinterland fino alla provincia vicina di Vercelli. L’azienda coinvolta è la Kemi srl, ditta che produce vernici, coloranti industriali e solventi. L'intera area è stata evacuata fino a Casalgiate.
"Nell'azienda - ricostruiscono dal Codacons - lavoravano una cinquantina di persone, quando è divampato l'incendio erano presenti una trentina, tutti sono riusciti a mettersi in salvo.
Il vento ha spostato la nube nera verso la Lombardia. Sul posto, oltre a carabinieri e vigili del fuoco, si sono recate anche le squadre dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i primi rilievi.
LEGGI ANCHE - Azienda chimica in fiamme: ora si indaga sulle cause
Il Codacons farà esposto all’Arpa al fine di verificare il danno ambientale e i rischi per la salute della collettività piemontese e lombarda".