Colletta in tutte le parrocchie per le vittime del terremoto
Domenica 18 nel novarese
Domenica 18 nel novarese
Domenica 18 settembre, in tutte le parrocchie d’Italia, si terrà una colletta per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto l’Italia centrale lo scorso 24 agosto.
Anche la Chiesa di Novara partecipa all’iniziativa, che in diocesi si terrà in concomitanza con il Giubileo del volontariato a Boca (l’appuntamento è a partire dalle 16). In questa occasione sarà ospite il card. Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italia e arcivescovo di Agrigento.
«In un contesto di preghiera e di celebrazione giubilare, con l’attraversamento della Porta Santa del Santuario di Boca - dice don Giorgio Borroni, direttore della Caritas novarese, che si è occupata di organizzare l’appuntamento -, abbiamo voluto pensare a un evento aperto a tutti i volontari. Il Giubileo è un momento propizio perché la comunità ecclesiale e dei fedeli si apra all’incontro con la società civile. E di sicuro lo “spazio” del volontariato è quello dove più facilmente queste due realtà possono dialogare».
Ed è proprio per sostenere il mondo del volontariato, che è stato in prima fila sin da subito per intervenire in Centro Italia, che è stata indetta la colletta, dopo un primo stanziamento di un milione di euro dai fondo dell’8xmille da parte della Conferenza episcopale italiana già nelle prime ore a seguito del sisma.