Sentenza

Condannato a 7 anni e mezzo l'autista che investì e uccise il sindacalista a Biandrate

Pena ancor più severa di quanto chiesto dal Pm: i reati sono omicidio stradale e resistenza a pubblico ufficiale

Condannato a 7 anni e mezzo l'autista che investì e uccise il sindacalista a Biandrate
Pubblicato:

Sette anni e mezzo di reclusione per omicidio stradale e resistenza a pubblico ufficiale. Anzi, precisamente 7 anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione. A tanto ammonta la condanna inflitta dal gup di Novara Roberta Gentile, nel pomeriggio oggi, venerdì 5 maggio, ad Alessio Spaziano, il camionista venticinquenne residente in provincia di Caserta che il 18 giugno del 2021 travolse e uccise il sindacalista Adil Belakhdim durante un presidio dei lavoratori Sì Cobas a Biandrate.

La sentenza

Una sentenza ancor più severa rispetto ai sette anni chiesti dal pm Paolo Verri. La difesa del giovane camionista aveva chiesto invece l’assoluzione per mancanza di colpa nell’evento e sembra intenzionata a ricorrere in appello.

Stabilito anche il risarcimento per le parti civili, ossia il sindacato, i genitori e i due fratelli di Adil, residenti in Marocco: una provvisionale di 50 mila euro ciascuno.

Dalla tarda mattinata, in attesa della sentenza, circa 200 SiCobas giunti da ogni parte di Italia avevano marciato per la città per poi fermarsi a manifestare davanti al Tribunale di Novara.

Seguici sui nostri canali