Confagricoltura Piemonte: i cinghiali vettori della peste suina in Europa

Confagricoltura Piemonte ricorda come la peste suina sia trasmessa anche dai cinghiali.

Confagricoltura Piemonte: i cinghiali vettori della peste suina in Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Casi di peste suina in Europa: i vettori sono i cinghiali. Confagricoltura Piemonte: è urgente contenere il proliferare eccessivo di fauna selvatica. Lo riportano i colleghi de ilcanavese.it 

Confagricoltura Piemonte

“I nuovi casi di peste suina che si stanno manifestando in diversi Stati membri europei sono un serio problema che per ora non coinvolge l’Italia e le sue produzioni di prosciutti, salumi ed insaccati di eccellenza. Bisogna però porre in essere tutte le misure di controllo e prevenzione necessarie”. Confagricoltura Piemonte ricorda come la peste suina sia trasmessa anche dai cinghiali, così come evidenziato dal parere scientifico del rapporto dell’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) del 12 giugno scorso.

Casi di Peste suina

“Ci sono troppi selvatici, in particolare ungulati, che causano gravissimi danni all’ambiente, all’agricoltura e alla sicurezza delle persone: per questo – sostiene Confagricoltura Piemonte – è necessaria l’immediata attivazione, nel nostro Paese, delle misure preventive più efficaci previste dall’ EFSA per contenere il rischio di propagazione dell’epidemia, ovvero piani coordinati di prelievo selettivo”.

QUI ulteriori dettagli.

Seguici sui nostri canali