Contagi Coronavirus nelle case di riposo novaresi: c'è preoccupazione
“Federconsumatori non esiterà a prevedere la costituzione di parte civile qualora saranno verificate carenze o condotte illegali"
Situazione RSA, per Federconsumatori "occorre fare chiarezza,accertare eventuali responsabilità,garantire sicurezza per ospiti e personale".
Contagi Coronavirus nelle Rsa
Destano preoccupazione e allarme le notizie relative al contagio da Covid 19 all’interno di numerose RSA piemontesi e novaresi, in particolare relative a presunte scarse precauzioni assunte a tempo debito per pazienti e operatori di queste strutture.
La posizione di Federconsumatori
"Bene pertanto ha fatto la Procura novarese ad assumere adeguati interventi al fine di accertare eventuali responsabilità e la correttezza di iniziative intraprese per i ricoverati, i contagiati e il personale di queste RSA.
Le famiglie delle persone anziane ricoverate nelle RSA inoltre hanno tutto il diritto di conoscere la realtà non solo delle situazione ma se le persone a loro care siano state tutelate adeguatamente.
Analoghe considerazioni vanno fatte anche per il personale che opera nelle RSA,sanitario e non. Auspichiamo pertanto trasparenza e sollecite procedure affinché non solo sia garantita la massima sicurezza per ospiti e lavoratori delle RSA ma che siano celermente accertate eventuali condotte irresponsabili o superficiali nei confronti delle quali Federconsumatori non esiterà a prevedere la costituzione di parte civile qualora saranno verificate carenze o condotte illegali".