Controlli nei supermercati del novarese: tre sanzioni per 21mila euro
Prodotti scaduti
Nella settimana corrente sono stati svolti, e sono in ulteriore svolgimento, controlli presso i supermercati del territorio provinciale.
Controlli nei supermercati
L’attività di controllo è stata avviata allo scopo di rafforzare le azioni di tutela del consumatore in questo momento particolare che sta affrontando il paese.
I controlli sono stati indirizzati su verifiche della filiera delle produzioni agroalimentari e sull’etichettatura degli alimenti.
Le irregolarità
Allo stato attuale dei controlli, presso due supermercati della provincia, sono state riscontrate irregolarità sull’etichettatura dei prodotti.
In un primo caso, sono state ritrovate diverse confezioni di prodotti scaduti. Si trattava di tre confezioni di polpette di carne e quattro di baccalà. Un’ulteriore confezione di hamburger risultava priva di etichettatura. Al responsabile del punto vendita sono state contestate due violazioni amministrative per un controvalore totale di € 11.000.
In un secondo caso, presso un altro supermercato, sono state ritrovate due confezioni di testina cotta sottovuoto, entrambe ampiamente scadute. Al direttore del punto vendita è stata contestata violazione amministrativa per € 10.000.
Naturalmente, tutti i prodotti non conformi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e saranno avviati a distruzione.
In nessun caso, tuttavia, sono emerse situazioni di rischio per la salute pubblica né potenziali pericoli di ordine sanitario a carico dei consumatori.