Carabinieri Arona

Controlli nella zona industriale di San Maurizio D'Opaglio: multe per 50mila euro

L'attività ispettiva ha interessato aziende operanti nel settore della pulizia dei metalli per l'indotto delle società produttrici di rubinetti

Controlli nella zona industriale di San Maurizio D'Opaglio: multe per 50mila euro
Pubblicato:

Nell'ambito di un controllo straordinario ed integrato del territorio, nella mattinata di ieri 6 marzo 2024, militari della Compagnia Carabinieri di Arona, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Novara e del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara, hanno eseguito mirati controlli nella zona industriale del comune di San Maurizio d'Opaglio (NO) sul rispetto delle normative relative alla tutela dell'ambiente e alla legislazione sul lavoro.

L'esito dei controlli

L'attività ispettiva, che ha interessato aziende operanti nel settore della pulizia dei metalli per l'indotto delle società produttrici di rubinetti, ha consentito di appurare, presso due distinte aziende, presunte violazioni per gestione illecita di rifiuti di cui all’art. 256 D.Lgs 152/2006 e di procedere al sequestro di un punto di emissione in atmosfera, poiché ritenuto non autorizzato a norma di legge.

Per quanto attiene la normativa sul lavoro, sono state contestate presso due aziende presunte violazioni con ammende complessive per un totale di circa € 35.600,00 e sanzioni amministrative pari a € 13.300,00.
L’intera attività ha portato al controllo di 4 ditte in due delle quali sono state riscontrate presunte irregolarità. Sono inoltre stati controllati 18 lavoratori e si stanno svolgendo approfondimenti sulla posizione di due di essi per appurare eventuali irregolarità.
Il servizio è stato svolto impiegando 28 militari e 12 automezzi delle diverse articolazioni dell’Arma, che ha poi informato l’Autorità Giudiziaria dell’attività svolta.

 

Seguici sui nostri canali