Il Comando Provinciale Carabinieri di Novara ha coordinato, nella giornata di ieri, domenica 21 dicembre, un’operazione di controllo sul territorio che ha coinvolto i militari delle Compagnie di Novara e Arona, insieme al supporto del Gruppo Carabinieri Forestale di Novara e Borgolavezzaro, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Novara e personale dell’ASL di Novara.
Obiettivi e modalità dei controlli
L’operazione è stata concepita per rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nella provincia, fornendo un segnale di sicurezza alla popolazione, in particolare durante il periodo natalizio, caratterizzato da un incremento delle attività predatorie come furti e truffe ai danni delle fasce più vulnerabili. Inoltre, l’azione mirava a colpire le microcriminalità dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla violenza in contesti di degrado urbano.
Oltre a ciò, sono state eseguite verifiche su attività imprenditoriali che potessero compromettere l’integrità del territorio novarese. Sono stati effettuati controlli specialistici in una cava a Romentino e in due autolavaggi situati nei Comuni di Romentino e Galliate. Il servizio ha inoltre interessato una sala slot, un bar e un ristorante nel comune di Galliate, per identificare e contrastare attività illecite.
In totale, sono state identificate più di 170 persone e controllati 90 veicoli.
Risultati e sanzioni
Le ispezioni hanno portato alla scoperta di presunte violazioni penali e amministrative riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro e la sicurezza alimentare. Di conseguenza, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 5 mila euro e ammende penali per un totale di oltre 102 mila euro, fermo restando che ulteriori approfondimenti saranno effettuati dalle autorità competenti.
Per l’esecuzione dell’operazione sono stati impiegati più di 40 carabinieri delle componenti territoriali e specialistiche, insieme a 2 ispettori dell’ASL di Novara.