"scuole sicure"

Controlli sui bus con i cani antidroga a Novara

Il Comune ha predisposto una serie di iniziative per scoraggiare lo spaccio di droga negli ambienti scolastici.

Controlli sui bus con i cani antidroga a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Contro lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani, Vigili con i cani antidroga sui bus novaresi.

Controlli sui bus con i cani antidroga

«Controlli più frequenti e severi per prevenire spiacevoli fenomeni che si stanno diffondendo anche tra i nostri giovani»: così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, annuncia le iniziative, alcune delle quali già partite, finalizzate soprattutto al contrasto dello spaccio e del consumo di droga tra i ragazzi in età scolastica. A partire dalla prossima settimana, sui bus della Sun agli agenti della Polizia Locale, accompagnati da cani antidroga, sarà affidato il compito di effettuare controlli a sorpresa sui passeggeri e sul loro comportamento. «Purtroppo si stanno diffondendo episodi che riconducono a maleducazione e non rispetto delle regole. Un fenomeno che è doveroso cercare di arginare». L’iniziativa rientra nel progetto “Scuole Sicure”, predisposto dal Ministero degli Interni, e condiviso dal Comune di Novara che si sta concentrando sul contrasto alle sostanze stupefacenti nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani, e, in modo particolare, nel tragitto che li porta da casa a scuola e viceversa.

«Scoraggiare lo spaccio di droga in ambienti scolastici»

«Dopo esserci confrontati con le forze dell’ordine ed aver ricevuto il loro sostegno – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Luca Piantanida – abbiamo predisposto una serie di iniziative per scoraggiare lo spaccio di droga in ambienti scolastici. Per questo motivo, già dai prossimi giorni, gli agenti della Polizia locale, con cani antidroga, si recheranno all’entrata delle scuole e saliranno sui bus cittadini per effettuare controlli ed arginare con la massima fermezza tali fenomeni che purtroppo, ne siamo consapevoli, sono presenti sul nostro territorio. Il tutto a tutela dei nostri ragazzi. Lo spaccio è uno dei gesti più spregevoli, specie se fatto all’interno delle scuole. Tolleranza zero per i “venditori di morte” e massima attenzione a tali problematiche per debellare il problema».

l.c.

Seguici sui nostri canali