Coronavirus aeroporto Linate chiuso, aperti Malpensa e Caselle
L'invito è sempre quello di stare a casa
L’aeroporto di Torino Caselle è regolarmente aperto ma la raccomandazione è quella di non viaggiare se non strettamente necessario.
Aeroporto Caselle aperto
Un annuncio, in italiano e inglese, sul sito dell’aeroporto Sandro Pertini di Caselle annuncia che lo scalo è regolarmente aperto, ma ovviamente vige il divieto assoluto di spostarsi, e quindi viaggiare, se non strettamente necessario. Per uscire di casa è sempre e comunque obbligatorio avere con sé l’autocertificazione
L’annuncio dell’aeroporto
L’Aeroporto di Torino è aperto ma vi invitiamo a NON RAGGIUNGERE L’AEROPORTO se il vostro viaggio non è determinato dalle motivazioni previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio del 9 marzo 2020: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi indifferibili di salute, rientro presso il proprio domicilio o residenza.
Nei casi consentiti NON RIENTRANO vacanze programmate, ferie, turismo, ecc.
Vi informiamo che tutti i passeggeri in arrivo e partenza dovranno compilare e sottoscrivere autodichiarazione relativa al motivo del viaggio, che verrà verificato dalle Autorità di Polizia, con possibili conseguenze anche penali.
Vi invitiamo a NON VENIRE IN AEROPORTO per chiedere informazioni ma di rivolgervi direttamente alla vostra compagnia aerea.
L’emergenza Coronavirus coinvolge anche gli aeroporti: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo.
Chiude Linate
Anche nel trasporto aereo saranno garantiti esclusivamente tutti i servizi essenziali. E sono già tantissimi i voli cancellati in tutta Italia.
Restano dunque aperti soltanto gli scali di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi emergenziali.
Cosa succede per i passeggeri?
Per ora il traffico passeggeri sarà concentrato sul terminal 2 di Milano Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti. Dunque Linate chiude. Una scelta motivata da Sea, che ha fatto notare che l’aeroporto dispone di un’unica pista di volo di lunghezza insufficiente a garantire l’operatività di aeri wide-body, tipicamente utilizzati per le rotte di lungo raggio. Inoltre, l’attuale regolamentazione non permette di servire voli per destinazioni extra europee e di far decollare e atterrare aerei a doppio corridoio.
Le disposizioni del decreto saranno in vigore sino al 25 marzo.