Nuovo Dpcm

Coronavirus: rischio chiusure totali per Lombardia, Piemonte e Calabria

Sono attesi fra poche ore i dati del monitoraggio sui contagi che potrebbero aver subito gli effetti (positivi) dell'ultimo Dpcm.

Coronavirus: rischio chiusure totali per Lombardia, Piemonte e Calabria
Pubblicato:
Aggiornato:

Coprifuoco la sera in tutta Italia e tre Regioni – Lombardia, Piemonte e Calabria – che rischiano di dover adottare le misure più restrittive, compreso il lockdown generale. Lo riportano i colleghi de laprovinciadibiella.it

Possibili scenari

Prende forma il nuovo Dpcm che il governo dovrebbe varare entro domani, mercoledì 4, anche se sono diversi i punti ancora in sospeso, proprio a partire dall’orario in cui scatterà il tutti a casa. Ci sarà una cornice nazionale, con interventi validi in tutta Italia, e misure per i singoli territori, con il Paese diviso in 3 fasce che corrispondono ad altrettanti scenari di rischio individuati con criteri “scientifici e oggettivi” approvati dall’Istituto superiore di Sanità: più è alta la diffusione del virus, più è in sofferenza il sistema sanitario, maggiori saranno le restrizioni.

Piemonte e Lombardia, in particolare, hanno superato la soglia dell’indice di trasmissibilità Rt pari a 2 (rispettivamente sono a 2.16 e 2.09) e la Calabria è a 1,66.

I dati del nuovo monitoraggio atteso per oggi potrebbero però segnare un cambiamento del trend, poiché potrebbero iniziare a riportare gli eventuali effetti legati alle misure dell’ultimo dpcm.

Seguici sui nostri canali