arpa piemonte

Corsi d'acqua piemontesi, il geodatabase

Predisposto un sistema informativo dedicato alla morfologia fluviale che raccoglie informazioni di carattere morfologico e idrologico.

Corsi d'acqua piemontesi, il geodatabase
Pubblicato:
Aggiornato:

Conoscere l'evoluzione dei bacini idrici risulta fondamentale per la protezione e la gestione consapevole dei corsi d’acqua. GEmMA è il geodatabase sulla morfologia dei corsi d’acqua piemontesi.

Geodatabase, il sistema informativo piemontese

Arpa Piemonte ha predisposto un sistema informativo dedicato alla morfologia fluviale, il GEodatabase Morfologia corsi d’Acqua – GEmMA, che raccoglie informazioni di carattere morfologico e idrologico dei corsi d’acqua piemontesi. I processi di trasformazione, sedimentazione o il mantenimento invariato della forma e delle dimensioni di un corso d’acqua promuovono spontaneamente la diversità di habitat. L’alterazione di questo sistema porta alla trasformazione dell’ambiente fisico con ripercussioni sul funzionamento degli ecosistemi acquatici e ripariali, sulla quantità della risorsa idrica e sulla sicurezza dell’area limitrofa al corso d’acqua. Conoscere e monitorare i processi idromorfologici in atto risulta fondamentale per valutare le possibili dinamiche future, sia a scala di bacino idrografico che di tratto fluviale, per la protezione e la gestione consapevole dei corsi d’acqua.

Seguici sui nostri canali