Corsi di formazione al centro di piazza Donatello

Il centro Donatello si conferma un punto di riferimento dei quartieri Sud di Novara

Corsi di formazione al centro di piazza Donatello
Pubblicato:
Aggiornato:

Corsi di formazione al centro di piazza Donatello.

I corsi

Il centro di piazza Donatello si conferma un punto di riferimento dei quartieri Sud di Novara, anche per le sue proposte formative. Questa settimana nella struttura polifunzionale della Rizzottaglia comincerà infatti un corso dedicato ad aspiranti “pollici verdi” a cura di Legambiente. Sabato 1° dicembre, invece, andrà a concludersi il corso “Progettare nei quartieri”, azione diretta del progetto Gad – GenerAzioni Donatello che ha la finalità generale di aumentare le capacita di attrazione, di iniziativa e di risposta del centro polifunzionale e della rete di associazioni che lo anima nei confronti della comunità locale.

Potature e manutenzione piante

Il corso di potature e manutenzione piante è un’iniziativa nell’ambito del progetto “Cittadino albero” di Legambiente, finanziato dalla fondazione San Paolo, che prevede il recupero di un’area verde all’intersezione tra via Cefalonia e strada Torgano. Il percorso formativo inizierà mercoledì 28 novembre alle 21 con una lezione teorica sulla messa a dimora delle piante da frutta, la potatura, l’analisi dei tempi di produzione e il riconoscimento delle principali strutture vegetative e produttive. Seguirà mercoledì 5 dicembre alle 21 una seconda lezione teorica incentrata sui metodi fisici di protezione delle piante e l’installazione di strutture ecologiche nel frutteto. In seguito, data da definirsi (inizio primavera) si terranno lezioni pratiche nell’area verde da recuperare. Corso gratuito con iscrizione obbligatoria al 329-4189780 (Marzia) “Un’iniziativa particolarmente interessante – fanno sapere dallo staff del progetto Gad – perché segna l’inizio della collaborazione tra Gad e Legambiente, realtà che sta seguendo un altro importante progetto di recupero nel quartiere”.

Progettare nei quartieri

Il 1° dicembre, con l’intervento di Elena Allegri (docente in Servizio Sociale presso l’Università del Piemonte Orientale) si concluderà il corso “Progettare nei quartieri”, che ha sviluppato professionalità formate nella progettazione partecipata, nell’organizzazione di eventi e nel crowdfunding in ambito sociale. L’incontro sarà aperto con la prima proiezione del video documentario sulla Passeggiata di quartiere svolta il 29 settembre in Rizzottaglia e Villaggio Dalmazia, nell’ambito del corso. Al termine saranno distribuiti gli attestati di frequenza ai numerosi iscritti al corso, che ha visto la partecipazione di volontari del centro polifunzionale di piazza Donatello, ma anche tante professionalità che lavorano e lavoreranno in altre realtà del novarese. Come Antonio Cutri, educatore residente ad Oleggio, che, oltre ad ampliare il suo bagaglio di competenze professionali in tema di fund raising, ha anche riscoperto la zona di Novara dove è nato e vissuto a lungo (Villaggio Dalmazia), poco distante da piazza Donatello. “Parte integrante del percorso formativo – racconta – è stata la raccolta di testimonianze nei luoghi intorno al centro polifunzionale per meglio entrare in contatto con il tessuto del quartiere. Un’operazione che per me, figlio di un profugo dalla Dalmazia, è stato un emozionante ritorno al passato, nonché l’occasione di ritrovare vecchi conoscenti”.

Per informazioni e iscrizioni all’ultima lezione agoradonatello@gmail.com – 347 8751818 (Angela) – 329 4420315 (Giacomo).

Seguici sui nostri canali