I dati

Covid a scuola: negli istituti novaresi oltre 500 contagiati

Tra il 14 settembre e il 31 ottobre nelle scuole novaresi ci sono stati 515 di positività al Coronavirus tra studenti e docenti.

Covid a scuola: negli istituti novaresi oltre 500 contagiati
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanto si è discusso sull’incidenza dell’aperura di asili, elementari, medie e superiori  nella diffusione del virus ma parlando di Covid a scuola quali sono i numeri reali sul nostro territorio?

Covid a scuola

A fornire una risposta è stata la rivista  Wired che  ha ottenuto dal Miur, ovvero il Ministero dell’Istruzione  i dati sui casi di positività nelle scuole.

I dati che il  dicastero del Ministro Lucia Azzolina ha reso pubblici sono aggiornati al 31 ottobre 2020. Sono stati forniti su base comunale e hanno riguardato, come sottolinea Wired “2.546 comuni sugli oltre 6.700 sul cui territorio ha sede una scuola”.

LEGGI ANCHE - Azzolina: "La scuola di domenica non è una soluzione percorribile"

17 i comuni novaresi inseriti in questo elenco e per quanto riguarda la nostra provincia sono stati rilevati 515 contagi: 377 tra elementari e medie e 138 nelle superiori. Non è dato sapere quindi se si tratta di una “fotografia completa” oppure se ci siano stati dirigenti scolastici che non hanno fornito tempestivamente i dati.

I dati dei 17 comuni

Come immaginabile, tanto per la  quantità di residenti, quanto per quella degli istituti, il numero più alto di contagi è stato riscontrato nel capoluogo: a Novara infatti sono stati 163 i positivi nel primo ciclo scolastico e 93 nel secondo, ovvero alle superiori. Romentino è il comune che ha registrato invece il minor numero di positivi di questa speciale classifica: 2 tra elementari e superiori (su poco più di 5000 abitanti).

LEGGI ANCHE - A scuola niente più voto finale: arrivano i "giudizi descrittivi"

Seguici sui nostri canali