Paziente già dimesso

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali in Piemonte

L’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi: «Una nuova arma per la cura precoce del virus».

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali. La somministrazione ad Alessandria.
Lo riportano i colleghi di notiziaoggi.it

Covid, primo trattamento con anticorpi monoclonali in Piemonte

Mercoledì 24 marzo, la Regione Piemonte ha somministrato per la prima volta gli anticorpi monoclonali a un paziente Covid. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi. La somministrazione ha avuto luogo presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.

Mercoledì, infatti, si è presentato al Dea un paziente con sospetta sintomatologia Covid. Gli accertamenti eseguiti hanno confermato la diagnosi e il paziente è stato arruolato per eseguire trattamento con anticorpi monoclonali.

La somministrazione del farmaco è avvenuta senza problemi e il paziente è stato dimesso nel pomeriggio. L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha inoltre creato un registro per il monitoraggio sia clinico che scientifico-osservazionale di questi trattamenti.

Permette di intervenire nella fase precoce

«Gli anticorpi monoclonali – osserva l’assessore Icardi – forniscono al Piemonte un’arma in più contro il Covid nella fase precoce della malattia. È un’opportunità importante, perché consente di affrontare il virus in modo attivo, senza aspettare l’aggravarsi del quadro clinico del paziente».

Seguici sui nostri canali