Crescita dei bambini, open day all'ospedale Maggiore

Nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dall'Afadoc. 

Crescita dei bambini, open day all'ospedale Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Crescita dei bambini, open day all'ospedale Maggiore nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dall'Afadoc.

Crescita dei bambini, open day all'ospedale Maggiore

E’ partita lunedì 17 settembre, la Settimana di sensibilizzazione "La Crescita dei Bambini" promossa dall’associazione A.Fa.D.O.C. Fino a sabato 22 in tutti i maggiori Centri di Endocrinologia Pediatrica è previsto un open day in cui le famiglie potranno verificare gratuitamente la crescita dei loro bambini. Anche all’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara è previsto una giornata di porte aperte sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 16. Nello specifico saranno a disposizione gli ambulatori di Endocrinologia Pediatrica e di Endocrinologia.

Buona crescita = Buona salute

Il messaggio Buona crescita = Buona salute sintetizza molto bene l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione. «Il 2018 è un anno molto speciale per tutti noi. Corre infatti l’anniversario dei 25 anni di attività di A.Fa.D.O.C. - sottolinea Cinzia Sacchetti, la presidente – un traguardo davvero importante che sarà ricordato da questa rilevante iniziativa. Sono davvero tanti i medici che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione di questo primo open day sulla crescita dei bambini».

Meglio controllare

Il consiglio degli esperti è quello di non aspettare quando si ha un minimo dubbio che il proprio bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe infatti nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore. (Nella foto la testimonial della campagna Kathrin Ress giocatrice della nazionale italiana di basket).

Patologie legate all'ormone della crescita

Tra le patologie croniche e rare legate al deficit dell’ormone della crescita che rientrano nell’ambito di azione di A.Fa.D.O.C. ci sono ad esempio il Deficit di GH (legato al cattivo funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi) e la Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel cariotipo femminile). Per altre informazioni www.afadoc.it.

v.s.

Seguici sui nostri canali