Cri: bilancio di un anno straordinario per i volontari di Arona e Lesa
I dati parlano chiaro: 75.000 ore e 2.712 servizi di emergenza.
Cri: bilancio per raccontare quanto fatto negli scorsi 12 mesi a favore della popolazione del territorio. Ampio e approfondito servizio sul Giornale di Arona in edicola da oggi.
Cri bilancio 2018
Inizio anno, tempo di consuntivo, tempo di ragionare su quello che in passato è stato fatto per capire cosa e come migliorare per il futuro; punti di forza e punti di minor forza. Insomma, la Cri di Arona, come qualsiasi società, relaziona sul suo lavoro e questo è un atto dovuto verso chi, generosamente, partecipa alle attività e verso chi, necessariamente, ad essa deve talvolta affidarsi.
«Non ci piace fare auto celebrazione - spiegano dall’associazione presieduta da Michele Giovannetti - dirci da soli quanto siamo bravi o quanto siamo belli ma, visti i numeri, non so se siamo belli, sicuramente non si può dire che non siamo stati “bravi”».
I numeri
Ed allora eccoli, senza enfasi ma con orgoglio, i numeri del comitato aronese:
Con i 19 mezzi (11 ambulanze e 8 tra auto e pulmini) nel 2018 sono stati percorsi 462.000 km (più di 11 volte il giro della terra, sottolineano dalla Cri). Mezzi su cui hanno viaggiato i 351 volontari, praticamente tutti con l’abilitazione all’uso del DAE e in grado di intervenire in caso di emergenza urgenza.
I volontari hanno lavorato in totale per 75.000 ore, garantendo la copertura dell’emergenza sanitaria h 24 per 365 giorni all’anno e in particolare:
• 2.712 servizi di emergenza
• 3.669 servizi di accompagnamento per le dialisi giornaliere
• 413 dimissioni da strutture sanitarie verso la dimora
• 121 ricoveri concordati non in emergenza
• 494 trasferimenti da struttura ospedaliera ad altra struttura ospedaliera
• 798 trasporti per i servizi sociali
• 2.187 visite specialistiche con prelievo del paziente presso la struttura di ricovero, accompagnamento alla visita e riaccompagnamento presso la struttura di origine
Ma questo è solo un "assaggio": ampio e approfondito servizio sul Giornale di Arona in edicola da oggi.