Croce Rossa, il soccorso estivo ad Arona va in bici

Con l’inizio della bella stagione dal 25 aprile è tornato il servizio sul Lago Maggiore.

Croce Rossa, il soccorso estivo ad Arona va in bici
Alto Novarese, 27 Aprile 2019 ore 09:00

Croce Rossa sezione Arona: il soccorso arriva anche in bici, i volontari montano in sella. Con l’inizio della bella stagione torna sul Lago Maggiore il servizio sulle due ruote con i volontari.

Croce Rossa, l'estate è con il servizio “Bicycle Rescue”

Da giovedì 25 aprile e per tutta l’estate i volontari della Croce Rossa di Arona  risponderanno all’emergenza in città anche grazie al servizio “Bicycle Rescue”, pattugliamento e assistenza in bicicletta. Saranno attivi ogni sabato e domenica e nei giorni festivi infrasettimanali. Arona è una città turistica e nei weekend o nei giorni di festa la popolazione aumenta: un soccorso più rapido, soprattutto in luoghi affollati e difficilmente raggiungibili dai tradizionali mezzi, può essere la soluzione per giungere ancora più tempestivamente in aiuto delle emergenze. «I volontari soccorritori della Croce Rossa saranno presenti con le nuove mountain-bike sul lungolago della città, pedalando dal Lido in corso Europa alla spiaggia delle Rocchette a disposizione di qualsiasi necessità sanitaria», spiega Luca Lombardi della Croce Rossa aronese.

Bici con equipaggiamento completo

Le due ruote sono dotate di tutto il necessario per gli interventi, con un kit di equipaggiamento completo per il primo soccorso: «I mezzi sono attrezzati con defibrillatore semiautomatico (Dae) ossigeno, set rianimazione e set medicazione – spiega il presidente della Croce Rossa di Arona, Michele Giovannetti - Sono collegati via radio con la sede della Cri di via Monte nero e la Centrale 118 per qualsiasi evenienza». Attivato per la prima volta nel 2014 il servizio a pedali è anche ecologico «a favore di tutti i cittadini e turisti che iniziano ad affollare la nostra bella città con l’avvicinarsi dell’estate – aggiunge Giovannetti - L’equipaggio in bici sarà anche presente in occasione dei grandi eventi cittadini a supporto di mezzi e personale. Un particolare ringraziamento va a “No Work Team” di Arona per l’apprezzata donazione delle biciclette attrezzate».
Maria Nausica Bucci

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter