Da Castelletto Ticino a Sesto Calende via fiume

Torna lo storico collegamento nell’ambito di un ampio progetto di promozione turistica. 

Da Castelletto Ticino a Sesto Calende via fiume
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Castelletto Ticino a Sesto Calende via fiume. Torna lo storico collegamento nell’ambito di un ampio progetto di promozione turistica.

Da Castelletto Ticino a Sesto Calende via fiume

Torna lo storico collegamento via fiume da Castelletto Sopra Ticino a Sesto Calende. Mercoledì, dopo un’interruzione durata qualche anno, l’inaugurazione del servizio che unisce via acqua le due sponde. La prima ‘spola’ è stata salutata  dall’Amministrazione comunale alla presenza di autorità militari e civili che hanno provato un giro a bordo della nuova barca. Di proprietà del Comune, condurrà a Sesto Calende dove, il mercoledì, si svolge il mercato settimanale.

Servizio gratuito il mercoledì

Un’opportunità gradita ai cittadini che tornano a usufruire di un trasporto fluviale comodo e veloce. Un servizio interrotto quando lo storico barcaiolo era andato in pensione. «Un servizio gratuito fino alla fine dell’anno, al momento in via sperimentale solo il mercoledì dalle 8 alle 13 -  spiega il sindaco Matteo Besozzi - allargandolo in base alle necessità anche nel fine settimana o in occasioni particolari».

La barca può ospitare 25 passeggeri

«Una barca che potrà svolgere anche un servizio sociale molto utile, accogliendo bambini in gita o ragazzi diversamente abili, alcune associazioni si sono già interessate», aggiunge il vicesindaco Massimo Stilo. L’imbarcazione è stata acquistata dal Comune e può ospitare 25 passeggeri, con la possibilità di trasportare le biciclette. Il servizio - non è un trasporto di linea - è affidato alla Navigazione lago d’Orta.

L'iniziativa parte di un ampio progetto di promozione turistica

E’ possibile grazie a un progetto del Comune di Castelletto Ticino in collaborazione con la Provincia di Novara e il Parco del Ticino che ha permesso di vincere un bando della Fondazione Cariplo per finanziare l’opera. L’iniziativa s’inserisce in un progetto di promozione turistica del territorio a più ampio respiro «che prevede – ricorda Besozzi - la sistemazione e valorizzazione del parco e del verde di piazza cinque Martiri e della zona del porto. Inoltre è prevista la sistemazione della pista ciclabile da Castelletto Ticino a Cerano con nuova cartellonistica e l’installazione di aree attrezzate, zone gioco e fitness, aree pic nic, come quella prevista per la zona della Miorina. Prima dell’inizio del nuovo anno dovrebbe partire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori».
Maria Nausica Bucci

Seguici sui nostri canali