Colpito da aneurisma

Da Malta a Torino per un intervento all’aorta: salvato alle Molinette

L'uomo aveva richiesto di essere trasportato alla Città della Salute dove gli avevano già salvato la vita.

Da Malta a Torino per un intervento all’aorta: salvato alle Molinette
Pubblicato:

Si è salvato il paziente di 71 anni arrivato a Torino da Malta per un aneurisma su dissezione aortica. Come riporta Prima Torino.it

Paziente di Torino si sente male a Malta

Un violento dolore al torace e uno svenimento lo hanno fatto ricoverare d’urgenza all’ospedale principale di Malta dove l’uomo, originario di Torino, ha la residenza. Qui, gli è stato diagnosticato un aneurisma su dissezione cronica toraco-addominale in pre-rottura. In questi casi l’arteria principale del corpo umano, l’aorta, al di sotto dei tratti già sostituiti con gli interventi pregressi, permane malata ed evolve crescendo di diametro fino a non riuscire più a contenere la pressione del sangue, provocando una rottura della parete e la inevitabile emorragia quasi sempre mortale.

La chiamata ai colleghi italiani

I sanitari maltesi, che per la rarità della presentazione della malattia non avrebbero potuto offrire tutte le soluzioni necessarie, sentito il desiderio del paziente di ritornare alla Città della Salute di Torino, dove gli avevano già salvato la vita, hanno subito chiamato il chirurgo vascolare per un consulto ed un eventuale trasferimento. Il malato è stato quindi trasferito d’urgenza con un volo e un trasferimento protetto all’ospedale Molinette di Torino. Dopo un breve periodo di stabilizzazione nel reparto di Medicina d’Urgenza (diretto dal professor Enrico Lupia), il paziente è stato operato dal professor Verzini e dal dottor Denis Rossato della Radiologia vascolare (diretta dal dottor Dorico Righi), del Dipartimento di Diagnostica per Immagini del professor Paolo Fonio.

L’intervento

Si è trattato di un intervento endoscopico mini-invasivo, che ha permesso di raggiungere la parte malata dell’aorta, partendo dall’inguine del paziente attraverso la semplice circolazione sanguigna, dove è stata inserita una endoprotesi tubulare aortica lunga circa 20cm e di diametro di 34 mm.

Seguici sui nostri canali