Il Rotary di Orta San Giulio si mobilita per il Burundi

I soci sono presenti, con Casa Alessia, in Burundi dal 2007

Il Rotary di Orta San Giulio si mobilita per il Burundi
Pubblicato:

Alluvione in Burundi il Rotary di Orta San Giulio si mobilita.

Il Rotary di Orta San Giulio per il Burundi

Una forte alluvione ha colpito il villaggio di Masango, in Burundi. Le forti piogge dei giorni scorsi si sono infatti trasformate in una bomba d’acqua, che ha ingrossato il torrente che attraversa il villaggio. Ha letteralmente spazzato via quello che ha trovato sul suo percorso. La frana ha colpito il cortile dell’Orfanotrofio, costruito con l’impegno congiunto del sodalizio Cusiano e di Casa Alessia ONLUS.

La mobilitazione:

“E’ necessario intervenire tempestivamente con lavori di contenimento - dice Franco Piola - del muro franato e con la costruzione di un argine per evitare l’ulteriore erosione del terreno che metterebbe in serio pericolo la casa dei 72 bambini che vivono proprio all’interno dell’orfanotrofio Alessia". Piola è il “motore” del progetto, partito nel 2007. Nella comunità di Masango vivono circa 120mila persone. Persone che da 30 anni sono aiutate dalla missione in Burundi delle Sorelle della Carità di Novara.

La storia:

Il Rotary di Orta San Giulio insieme a Casa Alessia ONLUS ha iniziato nel 2007 una serie di interventi in Burundi. I progetti sono partiti dalla necessità di garantire l’accesso all’acqua potabile alla popolazione. Le donazioni di questi oltre 10 anni, in materiali ed in denaro, sono stimate intorno ai 500mila euro.

La presenza sul posto dei soci Rotary

Il valore aggiunto è la presenza costante sul posto dei soci del Rotary di Orta. Insieme ai tanti amici che negli anni hanno preso parte alle spedizioni, si sono infatti sempre impegnati in prima persona nei lavori. Mettendo a disposizione di questa importante causa umanitaria le loro competenze. L’impegno di questi anni ha permesso di dotare il villaggio di Masango di diverse strutture utili. Un Orfanotrofio per l’assistenza ai bambini bisognosi (ad oggi gli ospitati sono 72); un Centro sanitario con una sala parto; una sala travaglio; 15 posti letto per l’assistenza alle gravide e al parto; un reparto di medicina interna con 5 posti letto; un laboratorio per gli esami ematici ed un poliambulatorio per le visite ambulatoriali.

I progetti in corso

E’ in questo momento in costruzione la Casa Del Medico. Sarà un centro polivalente in cui accogliere i medici e le suore che si mettono a disposizione della comunità Burundese. Nella struttura sorgerà anche una falegnameria per corsi di lavoro con il legno. E’ stata immediatamente attivata una raccolta fondi per l’emergenza frana. Le donazioni vanno quindi intestate a Casa Alessia ONLUS, IBAN: IT 30 W 05584 10102 0000000 11000, causale “donazioni pro Masango”.
Seguici sui nostri canali