Cronaca

Dialetto: stasera inizia il corso

Ad Arona grande l'entusiasmo per questa prima edizione dell'iniziativa che vedrà in cattedra tre speciali proff.

Dialetto: stasera inizia il corso
Cronaca 31 Gennaio 2018 ore 12:33

Dialetto: stasera si parte e si prosegue fino a giugno.

Dialetto stasera la prima lezione

Il progetto promosso dall’associazione aronese «D’acqua dolce» di Simona Todescato  è pronto a salpare. Si tratta del corso di dialetto che partirà ufficialmente stasera, mercoledì 31 gennaio nei locali dello Studio Falcetta in via Generale Chinotto.  Il corso vedrà in cattedra tre personaggi speciali come Massimo Bottelli, Piero Guazzoni e Angelo Cristina, profondi conoscitori della storia e dell’idioma locale. Il corso è gratuito (unico costo a carico dei partecipanti sarà una minima offerta per le dispense).

Tutto esaurito per questa prima edizione

Una proposta che ha incontrato subito il favore del pubblico: una trentina sono infatti gli iscritti. Questo il numero limite stabilito per far sì che si tratti di lezioni efficaci e non troppo dispersive, spiegano gli organizzatori. Le lezioni proseguiranno fino a maggio, mentre il 6 giugno avrà luogo la premiazione del concorso di poesie e componimenti dialettali che sarà abbinato al corso.

Una speciale collaborazione

Un menù invitante, insomma, arricchito anche da una preziosa collaborazione. Nei giorni scorsi gli organizzatori si sono infatti recati a Milano per conoscere la responsabile del portale «Milano è da vedere». Il portale ha infatti concesso l'utilizzo dei video in dialetto Meneghino che verranno proposti durante le lezioni. Uno speciale «gemellaggio culturale» e un appassionante viaggio alla scoperta del dialetto. Viaggio che il Giornale di Arona documenterà con grande piacere passo dopo passo, in qualità di Media partner, per i suoi lettori.