Cultura ed eventi

Dicembre borgomanerese al via: tutti gli eventi

Ecco il calendario degli eventi previsti per il periodo natalizio a Borgomanero.

Dicembre borgomanerese al via: tutti gli eventi
Borgomanero, 11 Dicembre 2019 ore 09:55

Dicembre borgomanerese al via in città: ecco tutti gli eventi in programma.

Presentato il Dicembre borgomanerese 2019

Il via ufficiale del Natale borgomanerese è stato, come da tradizione, domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. La casetta di Babbo Natale, è stata aperta dalle 16, in piazza XX settembre (San Gottardo). L’iniziativa si ripeterà sabato 14 e 21 dicembre. In piazza Martiri, la pista di pattinaggio accompagnerà, tutti i giorni sino all’Epifania, i momenti più belli dei bambini.

Gli appuntamenti per sabato 14 dicembre:

Sabato 14 dicembre, tanti gli appuntamenti in programma. Alle 16 a Villa Marazza il Premio Letterario “Storia di Natale”. L’evento sarà preceduto, venerdì 13 dicembre, da una conferenza di Walter Fochesato, personaggio fra i maggiori esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione. Da molti anni è coordinatore redazionale del mensile «Andersen». In piazza Martiri, sempre sabato 14 dicembre, alle 16.30 il Coro Gospel «Black Inside»; la performance è in collaborazione con Admo. Alle 21 in Collegiata concerto di Natale a cura dell’ensemble «Borgomusici» con il sostegno di Avis sovracomunale. Al teatro Rosmini, Il Novara Gospel Festival propone «Winter Edition».

In Villa Marazza torna il mercatino dei libri

Dal 14 al 21 in Villa Marazza, Mercatino di Natale. In oratorio è previsto un concorso di presepi (oratoriodiborgomanero@gmail.com). Sabato 21 e domenica 22 dicembre, dalle 10 alle 18, un magico viaggio per i corsi della città con il trenino di Natale. Martedì 24 dicembre, in piazza Martiri dopo la tradizionale messa di mezzanotte «Il Villaggio degli Auguri», cioccolata vin brulè panettone e pandoro offerti dalla Pro loco. Le manifestazioni termineranno lunedì 6 gennaio in piazza Martiri con, la benedizione dei bambini alle 15.30 a cui seguirà l’arrivo della Befana e la classica merenda per tutti i bambini.

Il commento degli organizzatori

«“Natale è…” – spiegano da Palazzo Tornielli – nasce da una sinergia di Comune, Pro Loco e Confcommercio, in collaborazione con Fondazione Marazza, Admo, Oratorio, Commercianti del Centro. La collaborazione con le Associazioni cittadine porta una serie di iniziative che caratterizzeranno la città in questo periodo natalizio – sottolinea l’assessore alla cultura Francesco Valsesia – rendendola accattivante e con un programma variegato che accontenta grandi e piccini». «Grazie all’apporto dei Commercianti – afferma Annalisa Beccaria, assessore al commercio – siamo riusciti a rendere la città più attraente e con la giusta atmosfera per le feste natalizie». Stefania Zoppis, presidente della Pro loco cittadina, ha chiuso la conferenza stampa di presentazione del dicembre borgomanerese, nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre nella sala Specchi di Palazzo Tornielli, spiegando che «Natale è… è una serie di manifestazioni studiate per incentivare i cittadini a partecipare alle varie iniziative proposte e vivere pienamente Borgomanero».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità