Diluvio e vento oggi: sale di un grado il livello di allerta

Ecco le previsioni per oggi.

Diluvio e vento oggi: sale di un grado il livello di allerta
29 Ottobre 2018 ore 06:42

Oggi diluvio e vento: sale di un grado il livello di allerta, da giallo ad arancione.

Oggi diluvio e vento: si rischiano frane e allagamenti

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale lancia l’allarme per oggi lunedì 29:  «Dopo l’attenuazione odierna delle precipitazioni, un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud determina già da questa sera precipitazioni diffuse e persistenti sull’intera regione, con picchi massimi molto forti.

Particolarmente colpite saranno la zona del Verbano, alto Vercellese e Novarese, Biellese e Canavese dove le piogge saranno a carattere continuo. I fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti da sud e sudest.  La quota neve sarà al di sopra dei 2000-2100 metri e diminuirà solo nella serata di lunedì fino ai 1500-1600 metri».

Lanciato l’allerta arancione

Per le prossime 36 ore è stata emessa allerta arancione per «allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali sul settore settentrionale della regione…. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di domani. Il vento forte che accompagna la perturbazione potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità». Dalla serata di oggi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte, ad eccezione delle zone più settentrionali, dove le piogge si protrarranno fino alla mattina di martedì.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità