Novità

Disabilità e sport: aperto a Novara lo sportello Cip-Inail

Si amplia la rete dei punti informativi in Piemonte per offrire consulenza qualificata

Pubblicato:
Aggiornato:

Disabilità e sport: apre in via Andrea Costa lo sportello dedicato alle persone con disabilità da lavoro che desiderano avvicinarsi allo sport.

Disabilità e sport allo sportello Inail

E' stato inaugurato nella mattina di giovedì 21 novembre il nuovo sportello Cip-Inail di via Andrea Costa, 33/35. Si amplia così la rete dei punti informativi istituita il 9 luglio 2019 con protocollo siglato tra il Cip Piemonte e la Direzione territoriale Inail Novara-Verbano Cusio Ossola. Lo sportello, in realtà già attivo dal 21 ottobre scorso, serve la provincia di Novara e le zone limitrofe offrendo consulenza alle persone con disabilità interessate ad avvicinarsi allo sport. E' aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 8.30 alle 12.30 nei locali della sede di Novara.

La soddisfazione del Direttore generale

"Con grande piacere inauguriamo con il Cip Piemonte il nuovo Sportello di Novara, punto di riferimento specializzato per l'orientamento allo sport delle persone con disabilità del Novarese e del Verbano - dichiara il Direttore regionale Inail Piemonte, Giovanni Asaro - aprire questo Sportello significa perseguire uno degli obiettivi dell’Inail, da tempo infatti l’Istituto si impegna per creare un modello di riabilitazione e integrazione possibile che faciliti il recupero delle funzioni e la reintegrazione della persona disabile in tutti gli ambiti, sia familiare che sociale e lavorativo. Oggi però a questa soddisfazione si aggiunge quella personale: nasce dalla consapevolezza che favorendo la pratica sportiva, amatoriale o agonistica, si offriranno opportunità preziose ai disabili del lavoro, a cui lo sportello è rivolto in particolare, ma anche a tutti coloro che sono interessati allo sport in presenza di disabilità".

Un plauso anche dal Comitato paralimpico

"Come Comitato Paralimpico del Piemonte siamo molto felici di continuare con Novara l'apertura degli Sportelli Cip-Inail in regione, dopo quelli di Biella, Cuneo, Asti e Torino - commenta la Presidente del Cip Piemonte, Silvia Bruno - Novara è uno dei poli piemontesi più importanti per lo sport disabili, grazie alla presenza di associazioni che da decenni operano in questo senso e la scelta di Maurizio Nalin come operatore del nuovo servizio non poteva essere più indovinata, vista la luminosissima carriera come atleta prima e tecnico poi. Maurizio ha visto negli anni l'evolversi del movimento paralimpico e delle sue discipline, quindi siamo sicuri che farà un ottimo lavoro, insieme all'Inail, nell'orientare gli infortunati sul lavoro del territorio novarese nella scelta dello sport più adatto per ognuno. Come già accaduto in altre province, la presenza dello Sportello Cip-Inail si rivelerà sicuramente preziosa anche per il tessuto sportivo locale, che in questo modo sarà ulteriormente stimolato alla conoscenza del mondo paralimpico".

Seguici sui nostri canali