Cronaca

Discarica illegale a Novara: i carabinieri trovano anche delle testuggini protette

Gli animali sono stati sottoposti a sequestro

Discarica illegale a Novara: i carabinieri trovano anche delle testuggini protette
Pubblicato:

Discarica illegale scoperta a Novara ai carabinieri forestali nel corso dell'attività di controllo. I militari hanno trovato un terrario con degli esemplari protetti di testuggini detenuti illegalmente.

Discarica illegale scoperta a Novara

Stavano effettuando una normale attività di controllo sul territorio, quando i carabinieri del nucleo forestale di Novara hanno trovato una discarica gestita senza i dovuti permessi. L'area in cui si sono imbattuti era adibita a discarica di imballaggi e rifiuti misti di varia natura. E' stata rinvenuta una notevole quantità di rifiuti, circa 30 metri cubi (cassette di ortofrutta miste ad altri rifiuti), il tutto abbandonato sul suolo in maniera incontrollata, con diffusi segni di deperimento e con dispersione del materiale abbandonato. I militari non hanno comunque rilevato rischi evidenti per la salute pubblica.

Le testuggini protette

Dopo un esame più attento i carabinieri hanno trovato sul posto anche sei testuggini di terra della specie "Testudo hermanni". Si tratta di esemplari diffusi soprattutto nel Centro e Sud Italia e protetti dalla Convenzione di Washington, che per questo tipo di animali dispone il divieto di commercio e detenzione. La specie, molto diffusa in cattività, è gravemente minacciata in natura e, per questo, soggetta al massimo grado di protezione dalla Convenzione di Washington e dalla normativa nazionale. Ne è vietato il prelievo in natura ed ogni attività commerciale, salvo che per quegli esemplari la cui nascita in cattività sia stata certificata e documentata dall’Autorità CITES (i Carabinieri Forestale). Nel caso di specie, il detentore non aveva alcuna documentazione attestante l’origine legale degli animali.

Scatta la denuncia

Per questi motivi un cittadino italiano residente a Novara è stato denunciato, sia per la gestione illecita dei rifiuti, sia per la detenzione illegale di esemplari tutelati dalla convenzione di Washington. Per quanto riguarda i rifiuti, si procederà meglio alla loro qualificazione perché possano essere avviati al debito e legale smaltimento a spese del detentore. "Le testuggini - aggiungono i carabinieri forestali - sono state sottoposte a sequestro d’iniziativa, convalidato dalla Procura della Repubblica di Novara. La legge prevede, in caso ne venga giudizialmente confermata la detenzione illegale, la confisca obbligatoria di tutti gli esemplari e la loro acquisizione al patrimonio dello Stato. In forza di tale regime di tutela si raccomanda di verificare sempre preliminarmente la regolarità e legalità degli esemplari, ove se ne voglia acquisire uno, tenendo conto del generale regime di divieto previsto dalla legge a loro protezione".

Seguici sui nostri canali