Cultura

Domenica 29 settembre la giornata di festa con 6 in Baraggia

L'iniziativa è prevista per domenica 29 settembre.

Domenica 29 settembre la giornata di festa con 6 in Baraggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 29 settembre torna l'iniziativa 6 in Baraggia per scoprire il territorio.

6 in Baraggia domenica 29 settembre per scoprire il territorio

Ci sarà anche la Cascina Storni di Fontaneto tra i quattro punti di ritrovo e partenza per arrivare alla festa «6 in Baraggia», che riunisce i comuni del territorio della Baraggia in un evento tutto «dedicato all’ambiente della Baraggia, ai prodotti tipici delle Colline Novaresi e alla famiglia», come dicono gli stessi organizzatori della giornata che domenica 29 settembre sarà presentata dall’intrattenitore di «Paesi in gioco» Poldo. Il ritrovo nei quattro punti di partenza è fissato per le 10 del mattino (oltre a Fontaneto d’Agogna si partirà da San Germano a Cavallirio, dal Poianino di Romagnano Sesia e dalle Cascine Strona di Ghemme).

Il punto di ritrovo dopo la camminata

Dopo la camminata di circa un’ora e mezza immersi nella natura dell’ambiente novarese, con le guide della Riserva Naturale, si arriverà nell’area festa, dove avverrà il saluto dei sindaci e dei rappresentanti degli enti partecipanti. Alle 12.30 inizierà il pranzo, con degustazione di prodotti tipici delle colline novaresi, e nel pomeriggio saranno diverse le attività che si potranno fare, dalle passeggiate in mountain bike o a cavallo nel parco, curate dall’X-Team asd di Gattinara e dalla Horse time asd di Romagnano Sesia, al tiro con l’arco con l’asd Arcieri dell’Arengo di Novara. Sono previsti anche uno show di cheerleaders, a cura della Wildcats, e musica dal vivo con il gruppo folk Silly Farm.

Il concorso fotografico

L’associazione culturale Officina fotografica per l’occasione ha organizzato anche un concorso fotografico online: «Scatta e posta su Instagram con l’#6inBaraggia. Le migliori foto di natura che scatti durante la manifestazione, potranno vincere i premi del Parco delle Baragge e dell’AC officina fotografica. Regolamento e premiazioni sul sito www.officinafotografica.it». L’associazione di appassionati della fotografia propone anche, per la giornata di festa, dei corsi sul campo di fotografia della durata di un’ora su turni di 10 partecipanti.

Il patrocinio della Regione Piemonte

L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, coinvolge l’Atl della provincia di Novara e i Comuni di Cavaglio, Cavallirio, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Prato Sesia, Romagnano Sesia e l’Aib di Fontaneto d’Agogna e Prato Sesia. Per informazioni 0163.826869, in caso di maltempo la manifestsazione sarà annullata.

Seguici sui nostri canali