Dove sono i "mercatini di Natale" più belli d'Italia? Ve lo diciamo noi

Consigli per lo shopping natalizio

Dove sono i "mercatini di Natale" più belli d'Italia? Ve lo diciamo noi
Pubblicato:
Aggiornato:

Consigli per lo shopping natalizio

Viaggi 24 ha scelto per i lettori i mercatini più curiosi e particolari d'Italia. Ecco l'elenco.

Trentino
La sera del 7 dicembre ad Arco vin brulé e dolcetti fatti in casa, con mercatini e grande spettacolo pirotecnico. A Rovereto sul corso principale il mercatino offre prelibatezze e artigianato del territorio, ma anche l'arte artigianato del sud e quella dei tipici addobbi natalizi del nord Europa. Le casette in legno di piazza Fiera, a Trento, nascondono invece oggetti, giocattoli, arredamenti, decorazioni di materiali rigorosamente naturali, come la pietra, resina di abeti, acini d'uva, lana cotta, pigne, bacche.

Alto Adige
A Brunico se siete in compagnia di under 10, a loro è dedicato il corteo di San Nicolò che il 5 dicembre, accompagnato da due angeli dorati, verrà condotto per la città in carrozza dal suo servitore Ruprecht e distribuirà piccoli doni ai bambini nel cortile Hotel Post. Oppure Merano, che affascina i piccoli con il trenino natalizio a loro dedicato, o lo zoo appena inaugurato. Ai grandi invece dedica la nuovissima "fabbrica di cioccolato" di piazza Rena. A Bolzano le tipiche casette in legno del Christkindlmarkt. Bressanone per i buongustai con krapfen, tirtlan (sfoglia con ripieno salato o dolce) e strauben (frittelle dolci a forma di chiocciola) in piazza Duomo.

Verona
L'Arena ospita la Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione, un'occasione unica per ammirare oltre 400 esemplari provenienti da tutto il mondo, anche da musei e collezioni private. E per chi cercasse un tocco ancora più nordico, l'appuntamento è in piazza dei Signori con il Mercatino di Norimberga: grazie al gemellaggio tra le due la città, Verona offre addobbi tipici, accompagnati da gulasch, crauti, zuppe d'orzo, grappe e distillati, torte di frutta secca e strudel con cannella.

Torino
Il tradizionale mercatino di Borgo Dora, mette in mostra sui banchetti del Cortile del Maglio e negli chalet tutto ciò che occorre per rendere speciale la festa più attesa dell'anno: composizioni floreali, sculture in argilla; e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro.

Firenze
A Natale Santa Croce parla tedesco. Il capoluogo toscano come in passato propone le tipiche bancarelle nordiche, merito del gemellaggio con la città di Heidelberg.

Roma
A Roma, invece, è già tempo di Befana. Dall' Immacolata e fino ai primi di gennaio Piazza Navona diventa il mercato dove poter comprare le statuette del presepe, le palline dell'abete personalizzate col nome, i dolci che la "vecchietta" metterà nella calza.

Napoli
Qui la tradizione del presepe è molto radicata e si mischia con quella, tanto amata, dei mercati natalizi. La meta perfetta per chi vuole riscoprire, tra le bancarelle, l'antica tradizione delle statuette, che vanta la presenza non solo dei personaggi classici della santa famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma le caricature di personaggi famosi dello spettacolo, della politica e dello sport. Basta arrivare alla via partenopea che ha dato via ai presepi più famosi del mondo, San Gregorio Armeno, per trovare bancarelle e officine di pastori, ma anche le piccole botteghe dove si realizzano pezzi originali, lavorati artigianalmente.

Seguici sui nostri canali