Novità

Dpcm, si può andare nelle seconde case ma non in quelle affittate per un periodo inferiore ai 30 giorni

Non vale però affittare una casa solo per il weekend fuori porta.

Dpcm, si può andare nelle seconde case ma non in quelle affittate per un periodo inferiore ai 30 giorni
Pubblicato:

Novità nel nuovo Dpcm: una sorta di apertura nei confronti dei proprietari (e non) di seconde case. È infatti consentito lo “sconfinamento”.

Seconde case

Il nuovo Dpcm autorizza lo spostamento nelle seconde case anche in regioni diverse da quella di appartenenza e senza bisogno di autocertificazione. La possibilità, finora vietata, è valida solo per il nucleo famigliare e sia per le case di proprietà sia per quelle in affitto.

L’affitto per il weekend non vale

La regola sulle seconde case non vale per gli affitti brevi, cioè per un’abitazione fuori regione che si ha in affitto per meno di 30 giorni. Spiega l’Agenzia delle Entrate che «per contratto di locazione breve si intende infatti un contratto di locazione di durata non superiore a 30 giorni, di immobili ad uso abitativo, che viene stipulato da persone fisiche». Questo significa che se si affitta un’abitazione fuori regione, magari su piattaforme web come AirBnb, per un periodo inferiore ai 30 giorni – quindi anche solo per un fine settimana – non sarà possibile andare nella seconda casa.

Seguici sui nostri canali