Due alpinisti svizzeri dispersi da giorni sul Monte Rosa
Erano diretti alla Capanna Margherita, dove però non sono mai arrivati.
Due alpinisti svizzeri dispersi da giorni sul Monte Rosa. I due erano diretti alla Capanna Margherita, dove però non sono mai arrivati.
Due alpinisti svizzeri dispersi da giorni sul Monte Rosa
Nuovo allarme sul Monte Rosa per persone disperse. Si tratta questa volta di due alpinisti di nazionalità svizzera che non danno più notizie da venerdì, anche se l’allarme vero e proprio è scattato solo ieri, martedì 25 luglio.
Sono stati i soccorritori elvetici ad attivare i colleghi del Soccorso alpino caldostano, a seguito della segnalazione di mancato rientro. Dalle informazioni disponibili, i due avevano compiuto l’ascensione del Lyskamm (4.533 metri), quindi dormito alla Capanna Gnifetti (3.647 metri) e la destinazione successiva era la Capanna Margherita (4.554 metri), dove però non risultano essere mai arrivati.
I sospetti su un temporale
Venerdì scorso, attorno alle 8 del mattino, un violento temporale si era abbattuto sulla zona e potrebbe averli sorpresi durante l’ascensione, magari in un tratto di cresta. Dalle prime attività di ricerca, che hanno riguardato soprattutto le vie normali, non sono emerse tracce degli alpinisti e l’allarme è stato quindi condiviso con il Soccorso alpino piemontese per lo sviluppo delle operazioni.
Su Aosta Sera leggi “Due alpinisti svizzeri dispersi sul Monte Rosa”