Lutto

E' morto il fondatore della Conbipel

Aveva 83 anni ed era originario di Asti. Nel 1998 Scalfaro gli aveva consegnato un'importante onorificenza

E' morto il fondatore della Conbipel
Pubblicato:

E' morto il fondatore della Conbipel. Si è spento l’imprenditore Franco Massa, all'età di 83 anni, lasciando un grande vuoto. Lo riferiscono i colleghi di Prima Chivasso.

E' morto il fondatore della Conbipel

Si è spento l’imprenditore Franco Massa, 83 anni, fondatore della Conbipel. Un lutto che colpisce l'intera comunità e tutta la società che oggi lo piange.

Massa era nato proprio a Cocconato nel 1940.  Ad appena 11 anni ha iniziato a lavorare nel laboratorio di cinture di Francesco Partengo. Qui, in pochissimo tempo, impara il mestiere e sogna di mettersi in proprio. Desidera aprire un proprio laboratorio. E il suo sogno diventa realtà nel 1958 in alcuni locali ricavati nella casa di famiglia. E sempre nel 1958 la chiamata al servizio militare.

Il laboratorio diventa importante. Tanti i viaggi di lavoro che accrescono la sua attività. Tant'è che inizia ad esser fornitore di Upim, Rinascente, Standa e altri marchi europei.

La grande espansione

Franco e Marisa negli Anni Settanta comprendono la necessità di costruire una fabbrica in strada Bauchieri con spaccio di vendita al pubblico. E' il 1976  quando nasce il primo magazzino di logistica per il Gruppo Finanziario Tessile di Torino.

Ma sempre nel 1976 fonda il marchio Conbipel. Un anno pieno di soddisfazioni perché, dalla realtà di Cocconato nascono una serie di negozi in tutta Italia. Negli anni i punti vendita diventano 160 con 2.500 dipendenti.

Alla produzione e vendita di abbigliamento in pelle si aggiungono la pellicceria e l’abbigliamento in tessuto, con prodotti a prezzi accessibili.

Negli Anni Novanta, poi, la costruzione, sempre a Cocconato, di un magazzino per la logistica.

Nel 2007 Massa decide di lasciare il mondo del lavoro e vende la società.

I riconoscimenti

E' il 1998 quando il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferisce l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica” a Franco Massa.

 

Seguici sui nostri canali