Tornaco

E' un giovane insegnante e consigliere comunale il 24enne morto sulla SS32

Dopo una brillante carriera scolastica aveva da poco iniziato a lavorare all'istituto Fermi di Arona

E' un giovane insegnante e consigliere comunale il 24enne morto sulla SS32
Pubblicato:
Aggiornato:
Il ragazzo stava tornando da Arona, dove da poco aveva iniziato a insegnare Matematica all'istituto superiore Enrico Fermi.

Tragedia

Una vita piena di promesse e di speranze, di obiettivi da realizzare e di nuovi traguardi da raggiungere, spezzata violentemente da un terribile incidente. Non c'è stato nulla da fare per Masaki Pugliese, 24 anni, residente a Vignarello, frazione di Tornaco, deceduto in seguito allo schianto della sua auto contro un camion sulla statale 32 tra la rotonda dell’azienda Procos a Cameri e il bivio per Caltignaga intorno alle 13 di ieri, martedì 26 settembre 2023. A nulla purtroppo sono valsi i soccorsi del personale del 118 che lo ha portato d'urgenza all'ospedale di Novara: troppo gravi le ferite rimediate nel violento impatto e da lì a poco il giovane si è spento.
Stando alle prime ricostruzioni pare che il docente abbia invaso la corsia opposta e che il camionista non abbia potuto fare nulla per evitare l'impatto.

Brillante percorso di studi

Masaki Pugliese era un giovane dall'intelligenza brillante, fresco di laurea in Matematica, conseguita con il massimo dei voti e frutto di tanto impegno e sacrifici.
Il suo percorso di studi era stato brillante sin dal liceo: nel dicembre 2018, il Rotari Club Cairoli (Pavia) gli aveva assegnato la Borsa di studio intitolata a "Daniela Delfrate" per aver conseguito il diploma di maturità con la valutazione massima di 100/100 e per aver avuto la media di ammissione all'esame finale più alta dell'A.S. 2017-2018.
Inoltre, lo stesso anno, si era classificato al quarto posto della graduatoria nazionale del “Gran premio di matematica applicata”, concorso realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’università Cattolica del Sacro Cuore.
Da poco aveva iniziato a insegnare all'istituto superiore Enrico Fermi di Arona.

Consigliere comunale

Pugliese non amava solo la matematica e la scienza, sua grandi passioni sin da piccolo. Credeva anche nell'impegno civile e nell'importanza di mettersi al servizio della propria comunità: il comune di Tornaco, dove viveva insieme ai genitori da alcuni anni. Ragioni che nel 2019 lo avevano spinto a candidarsi con la lista "Unione per Tornaco" a sostegno del sindaco Giovanni Caldarelli. Unica lista candidata quell'anno e  che aveva ottenuto il favore dei cittadini consentendo a Pugliese di muovere i suoi primi passi in campo amministrativo con le deleghe al "Supporto amministrativo per la frazione di Vignarello e supporto tributi.
Seguici sui nostri canali