Cronaca

Elezioni politiche ecco chi sono tutti i candidati novaresi

A un giorno dal termine ultimo per la presentazione delle liste ecco chi sono, o chi potrebbero essere, tutti i candidati

Elezioni politiche ecco chi sono tutti i candidati novaresi
Cronaca 28 Gennaio 2018 ore 11:09

Scadranno lunedì 29 gennaio i termini per presentare le liste dei candidati alle elezioni politiche del 4 marzo.

Elezioni politiche in scadenza i termini per le liste

Tutti i partiti e i movimenti politici in questi giorni dovranno sciogliere le riserve. Entro il 29 gennaio infatti dovranno presentare le liste dei candidati alle elezioni politiche del 4 marzo. Anche nella provincia di Novara c'è molto fermento.

Le scelte del Partito democratico

I dati non sono ancora quelli definitivi. Per le elezioni della Camera dei deputati il territorio novarese candida nel collegio plurinominale "Piemonte 2, Novara, Biella, Vercelli", Enrico Borghi, Franca Biondelli, Fabio Lavagno e Nicoletta Favero. Franca Biondelli, già sottosegretario al ministero del lavoro, è candidata anche nel collegio uninominale di Novara. Nel collegio plurinominale "Piemonte 2 Novara, Biella, Vercelli" per le elezioni del Senato il Pd candida i nomi di Roberta Pinotti, Mino Taricco, Cristina Bargero e Rossano Pirovano. Elena Ferrara, già senatrice, è candidata al collegio uninominale del Senato.

L'orizzonte dei partiti di centro destra

Tra i nomi candidati alle elezioni del 4 marzo per il centro destra spicca quello del sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, candidato per la Lega Nord nel collegio uninominale di Novara. Gaetano Nastri, per Fratelli d'Italia, è candidato nel collegio uninominale del Senato, mentre Marzio Liuni, segretario provinciale della Lega Nord, è al terzo posto nel listino proporzionale alla Camera. Diego Sozzani, ex presidente della Provincia di Novara e ora consigliere regionale del Piemonte, potrà essere candidato al secondo posto del proporzionale per la Camera.

I partiti e i movimenti fuori asse: il Popolo della famiglia e i 5 Stelle

Il Popolo della famiglia novarese ha già presentato i suoi candidati: capolista per la circoscrizione Piemonte 2/02 (che comprende Novara) alla Camera, sarà Caterina Zadra. Nel collegio plurinominale ci saranno anche Alberto Cerutti, ex candidato sindaco di Borgomanero alle scorse elezioni, Elisa Tacchelli, di Borgomanero, e Stefano Fontana, avvocato di Novara. Nel collegio uninominale, per Novara ci sarà Alberto Cerutti, mentre per Verbania, l'aronese Sara Bacchetta. Capolista al Senato per la circoscrizione 1 sarà invece Alessandra Mondelli. Nel collegio uninominale Piemonte 2, invece, Giuseppe De Giovannini, di Stresa, candidato per Novara e Vco. In casa Movimento 5 Stelle invece le parlamentarie hanno decretato i nomi di Donato Lena, del M5S di Borgomanero, e hanno riconfermato Davide Crippa e Carlo Martelli.

La lista non può che essere però provvisoria, ma solo fino a domani. Il 31 gennaio sul sito del ministero dell'interno saranno infatti pubblicate tutte le liste dei nomi dei candidati alle elezioni del 4 marzo, e potrà così finalmente iniziare la campagna elettorale.