Coronavirus

Emergenza coronavirus: a Borgomanero più 80 buoni spesa consegnati alla popolazione

Al Santissima Trinità, venerdì 10 aprile, 35 casi di pazienti positivi ricoverati.

Pubblicato:
Aggiornato:

A Borgomanero sono stati distribuiti, al pomeriggio di venerdì 10 aprile, oltre 80 buoni spesa per la popolazione: lo ha annunciato il sindaco Sergio Bossi nel corso di un video messaggio dalla sala operativa della protezione civile.

Oltre 80 buoni spesa consegnati alla popolazione di Borgomanero

Il sindaco di Borgomanero Sergio Bossi nel corso di un videomessaggio ha annunciato che, alla data di venerdì 10 aprile, sono stati consegnati oltre 80 buoni spesa per generi alimentari e di prima necessità alla popolazione colpita dall'emergenza sanitaria.  "Questa settimana - così il primo cittadino - gli uffici comunali si sono dedicati senza sosta alla raccolta e alla valutazione delle numerose richieste di accesso per i buoni spesa alimentari e di generi di prima necessità, dedinati alle famiglie colpite dalla difficoltà economica creata dall'emergenza sanitaria. Nella giornata di ieri (giovedì 9 aprile, ndr) sono già stati consegnati più di 80 buoni, ed attualmente i dipendenti comunali sono ancora in servizio per l'erogazione di altri buoni che verranno messi a disposizione domani mattina (sabato, ndr). Ricordo che i buoni garantiscono i fabbisogni alimentari per la durata di due settimane. Purtroppo molte domande sono giunte incomplete, e questo comporta un aggravio in termini di tempo per gli uffici che devono ricontattare gli interessati per avere i necessari chiarimenti. Il Comune gestisce richieste dettate dall'emergenza, mentre l'Emporio Borgosolidale e l'Auser, insieme al Ciss, continuano l'opera con le famiglie che sono seguite durante l'anno. Non è vero che l'amministraizone avrebbe bloccato gli stanziamenti o delegato le associazioni di volontariato".

Più di 4mila le mascherine consegnate, 35 casi confermati positivi all'ospedale

Il primo cittadino ha poi continuato il suo aggiornamento comunicando anche che l'attività di consegna delle mascherine alla popolazione continua: "Prosegue l'attività di consegna delle mascherine, in pochi giorni ne sono state consegnate sul territorio più di 4mila, oltre a quelle date all'ospedale all'Opera Pia Curti e alla casa famiglia don Vincenzo Annichini di Santo Stefano". Non è mancato naturalmente neanche l'aggiornamento sulla situazione dei contagi, che in città sta migliorando: "Ci sono 3 casi sospetti al Dea - ha spiegato Bossi, nel pomeriggio di venerdì 10 aprile - 35 i casi confermati positivi. La situazione sta decisamente migliorando, solo il 29 marzo erano 92. Sono saliti a 68 i decessi dall'iniizo dell'epidemia, 20 dei quali sono di Borgomanero. 112 invece sono i guariti. La situazione emergenziale rimane grave. All'Opera Pia Curti i positivi asintomatici sono stati isolati e dovranno seguire il periodo di quarantena. La positività è stata riscontrata anche in alcuni operatori, che sono stati messi in isolamento". "Ogni comportamento incosciente rischia di pregiudicare sforzi fatti finora. Vicinanza di comunità a malati, a chi si trova in isolamento domiciliare e a chi in questa tragedia ha perso un proprio caro".

Di seguito il videomessaggio integrale di Sergio Bossi:

 

 

Seguici sui nostri canali