Cronaca

Emergenza migranti Bardonecchia: tentano di andare in Francia fra la neve

E' successo ieri.

Emergenza migranti Bardonecchia: tentano di andare in Francia fra la neve
Cronaca 21 Dicembre 2017 ore 10:26

Emergenza migranti a Bardonecchia: ieri un gruppo di 6 persone sono stata salvate in mezzo alla neve dal Soccorso Alpino.

Emergenza migranti i dettagli

Una squadra di tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuta in soccorso di un gruppo di 6 migranti di origine guineana. Questi aveva richiesto i soccorsi durante un tentativo di passaggio della frontiera verso la Francia vicino a Bardonecchia.

L'individuazione

I migranti sono stati individuati in prossimità dell'ultimo tornante della carrozzabile. Erano quindi infreddoliti a causa dell’abbigliamento non adeguato alla stagione. Indossavano scarpe da ginnastica e vestiti di recupero. Tuttavia, non hanno voluto essere riaccompagnati. Hanno affermato di voler continuare comunque verso il colle e l’abitato di Nevache. I soccorritori, informati della presenza delle autorità francesi poco oltre, hanno lasciato proseguire i migranti. Hanno infine seguito a distanza che la loro progressione avvenisse in sicurezza.

L'emergenza

"La situazione dei migranti a Bardonecchia - ha affermato Luca Giaj Arcota, presidente del CNSAS Piemonte - ha raggiunto un livello di emergenza difficilmente sostenibile. Negli ultimi mesi la nostra stazione locale di soccorritori è stata chiamata in numerosi interventi per migranti dispersi e infortunati in montagna".