Endocrinologia e pediatria insieme per bambini e adolescenti

I due reparti insieme per bambini e adolescenti con problemi endocrino-metabolici.

Endocrinologia e pediatria insieme per bambini e adolescenti
03 Novembre 2018 ore 11:30

Endocrinologia e pediatria insieme per bambini e adolescenti con problemi endocrino-metabolici.

Endocrinologia e pediatria

Tra i diversi compiti assistenziali in ambito specialistico di un’azienda ospedaliero-universitaria come quella di Novara, quello di creare forme di collaborazione assistenziale e scientifica tra strutture complesse differenti è essenziale per garantire innovazione, cura e ricerca di elevato livello (II° e III° livello).

A tale scopo all’interno dell’Aou Maggiore le Strutture Complesse di Pediatria (direttore  il prof. Luigi Maiuri) e di Endocrinologia (direttore prof. Gianluca Aimaretti) hanno avviato un progetto di collaborazione per la transizione del paziente affetto da malattie croniche in ambito endocrino-metabolico dall’età pediatrica-adolescenziale all’età adulta. Questa fase della vita è particolarmente delicata e si accompagna a importanti cambiamenti di tipo psicologico, comportamentale e di molte funzioni biologiche; può variare tra i 16 e i 25 anni a seconda delle condizioni cliniche e dell’evoluzione psicologica del paziente. La fase della transizione inoltre è ad alto rischio di abbandono delle cure quando l’adolescente non è attentamente indirizzato. I pazienti con malattia cronica necessitano quindi di un percorso organizzato e condiviso tra il pediatra che ha diagnosticato la patologia e impostato il percorso del bambino, l’endocrinologo del Centro dell’adulto che proseguirà la gestione clinica, il paziente e la sua famiglia.

A tale scopo la prof.ssa Simonetta Bellone, Pediatra, svolgerà attività ambulatoriale presso l’Endocrinologia finalizzata alla cura dei paziente con diabete mellito tipo 1 e la prof.ssa Flavia Prodam, Endocrinologia, svolgerà attività ambulatoriale presso la Pediatria finalizzata alla cura di pazienti con malattie rare endocrino-metaboliche. Questo percorso condiviso tra le due Strutture è volto a migliorare la gestione di questi pazienti cronici e complessi, garantire la continuità nell’assistenza mettendo in pista diverse figure sanitarie utili per la cura del paziente».

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità