Edilizia scolastica

Ex falegnameria dell’Iti Omar di Novara diventerà struttura sportiva

Tanti gli interventi in cantiere.

Ex falegnameria dell’Iti Omar di Novara diventerà struttura sportiva
Cronaca Novara, 03 Febbraio 2021 ore 14:20

“Abbiamo appositamente anticipato le progettazioni per essere pronti e poter allocare i finanziamenti con il bilancio di previsione dell’Ente per il 2021: l’attività di programmazione progettuale da parte del Servizio è strategica, oltre che funzionale all’avanzamento di richieste di finanziamento dei contributi ministeriali e regionali per ottenere il punteggio più alto”.

Edilizia scolastica

Il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Andrea Crivelli fa questa premessa rispetto alla presentazione di alcuni iter “sui quali abbiamo lavorato e stiamo tuttora lavorando. Si tratta di un modo di procedere – precisa il consigliere – che abbiamo già adottato, con successo, per quanto riguarda interventi già conclusi nella loro fase preliminare e definitiva, come ad esempio il Liceo di Gozzano e la sede dell’Ips Ravizza di Novara. Proprio questi due progetti sono stati infatti inseriti nella graduatoria regionale: il Liceo di Gozzano ha avuto il punteggio più alto in graduatoria e ora siamo in attesa che il Ministero quantifichi le risorse da destinare alla Regione Piemonte, che a sua volta ripartirà tra le varie Province.

Alla fine del 2020 abbiamo anticipato altre due progettazioni rilevanti, fatto che ci ha consentito di guadagnare alcuni mesi rispetto all’approvazione del Bilancio di previsione, avvenuta durante la seduta di Consiglio provinciale del 1° febbraio: questa scelta ci ha quindi consentito di programmare, senza rincorse, gli interventi per la realizzazione di spazi didattici all’Ita “Bonfantini” di Novara e per creare, all’interno dell’ex-falegnameria dell’Iti “Omar” di Novara una nuova struttura, realizzata con fondi propri della Provincia, dedicata allo sport, fatto del quale non solo beneficerà l’Istituto interessato, ma determinerà una riduzione del carico dell’intero polo scolastico di viale Curtatone, per il quale da tempo si sollecitava un nuovo spazio per la pratica sportiva”.

Al Fauser

Sempre alla fine del 2021 è stata anticipata “la progettazione esecutiva e definitiva di un’importante porzione delle coperture dell’Iti “Fauser” di Novara, anche questa – spiega il consigliere – particolarmente ammalorata e per la quale c’erano state già in passato numerose richieste di intervento: si tratta di un’opera da 500.000 euro per la quale sono stati stanziati i fondi con il bilancio previsionale 2021”.

A queste opere si aggiungono altre due grandi progettazioni “con fondi ministeriali – in un caso del Mit e nell’altro del Miur) – per l’avvio dei cantieri all’”Omar” già nel 2021 e nella sede del Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati” di Novara nel 2022 come avvio cantiere. Ogni cantiere supera i 3 milioni di euro e i fondi ministeriali si intersecano perfettamente con il contributo ministeriale da 4.5 milioni di euro già assegnato per queste realizzazioni. La sicurezza degli edifici resta sempre e comunque al primo posto nell’attività del Servizio Edilizia
scolastica della Provincia.In questo senso abbiamo già programmato e progettato interventi all’Ipsia “Bellini” di Novara e nell’edificio di via Don Minzoni a Borgomanero”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli