oggi e domani in castello

ExpoRice: a Novara weekend all'insegna del riso

Sarà possibile anche una visita virtuale nelle risaie con l'esperienza di "Con i piedi nell'acqua".

ExpoRice: a Novara weekend all'insegna del riso
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata questa mattina, sabato 21 settembre, proseguirà fino alle 18 di domani in Castello a Novara l'edizione 2019 di ExpoRice. Un weekend all'insegna del riso, in tutte le sue declinazioni.

ExpoRice, in Castello tutto intorno al riso

«Dopo il successo delle precedenti edizioni, ExpoRice torna ad animare la città di Novara con alcune novità.  Il riso si conferma simbolo della nostra economia e del nostro territorio, elemento di crescita e di aggregazione tra le produzioni dei diversi settori, dall’agroalimentare a quello turistico e culturale». Così il presidente della Camera di commercio Maurizio Comoli dopo il taglio del nastro, questa mattina, della manifestazione organizzata insieme all'Atl della provincia di Novara.  Un appuntamento, ha aggiunto la presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni, un appuntamento «sempre più atteso non solo dai novaresi, ma anche dai numerosi turisti che giungono dalle province limitrofe. L'interesse dimostrato per la manifestazione è notevole, tanto che, ad esempio, i posti per la scuola di cucina con la chef Marta Grassi del ristorante stellato Tantris di Novara e  la food blogger Elena Formigoni di www.cucinama.com, sono andati presto esauriti. Varie sono le iniziative che si svolgeranno tra oggi e domani, volte a valorizzare uno dei simboli del nostro territorio, il riso e le sue molteplici espressioni sia dal punto di vista produttivo che turistico e culturale, in una cornice sempre più vocata alle manifestazioni di qualità e di eccellenza come il Castello».

IMG_6630
Foto 1 di 6
IMG_6643
Foto 2 di 6
IMG_6644
Foto 3 di 6
IMG_6640
Foto 4 di 6
IMG_6648
Foto 5 di 6
IMG_6642
Foto 6 di 6

Riso: tra cucina, cultura e tradizioni

Oltre alla mostra mercato del riso e dei prodotti tipici, con la presenza di 19 espositori e le loro eccellenze, e la golosa paniscia preparata dagli esperti cuochi della Pro loco di Vicolungo, in programma per l’intero weekend anche laboratori didattici e racconti teatralizzati per i bambini, oltre a visite guidate e momenti di intrattenimento per tutti i visitatori, in particolare l’animazione di cabaret milanese dei Barlafus alle 17 di oggi, sabato e, stasera, l’appuntamento musicale Una serata a Broadway - Dove il musical incontra il jazz con Valentina Gullace, che si svolgerà alle 21.30 presso la Sala Borsa di piazza Martiri. Domani mattina, alle ore 11, camminata di nordic walking lungo i baluardi cittadini.

Con i piedi nell'acqua

Tra gli appuntamenti da non perdere di questa settima edizione di ExpoRice,  un "giro" alla mostra "Acque e territorio: l'eredità di Leonardo", curata da Associazione Est Sesia e Fondazione Castello, e “Con i piedi nell’acqua”, una vera e propria "visita" alla scoperta delle risaie condotta da Patrizio Roversi grazie all’esperienza immersiva di realtà virtuale realizzata in collaborazione con Ente Nazionale Risi. Un'esperierienza, quest'ultima, molto apprezzata dalle autorità intervenute all'inaugurazione: il sindaco Alessandro Canelli con l'assessore Laura Bianchi, l'assessore regionale Matteo Marnati e il consigliere Federico Perugini, Ivan De Grandis e Elena Foti (consiglieri comunali e provinciali), il presidente dell'Ente Risi Paolo Carrà, oltre a Maurizio Comoli e Maria Rosa Fagnoni.

l.c.

 

Seguici sui nostri canali