Autunno di eventi

Fase 3 quella del coraggio, Alberto Cirio: “Salvare sagre e grandi eventi”

Lanciato oggi il bando per sostenere i piccoli eventi autunnali turistici e culturali

Fase 3 quella del coraggio, Alberto Cirio: “Salvare sagre e grandi eventi”
23 Luglio 2020 ore 10:20

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è sicuro che dopo l’estate il Covid non tornerà, per questo secondo lui non ci devono più essere ostacoli alla ripresa dei piccoli eventi che tradizionalmente animano l’autunno.

La notizia del bando

Alla presentazione di Terra Madre-Salone del gusto che quest’anno durerà sei mesi con eventi diffusi, in presenza e soprattutto online, il presidente ha annunciato il lancio del Bando Coraggio e ha dichiarato

Questo strumento verrà incontro a chiunque per sconfiggere la paura non solo sotto il profilo delle responsabilità, ma anche del rischio economico. Quest’iniziativa segue la direzione che abbiamo scelto di continuare, pur in quest’anno terribile in cui mancano 200 milioni di entrate tributarie, di non tagliare i contributi a eventi culturali e turistici anche laddove non sono stati fatti. Abbiamo voluto spostare l’attenzione dall’oggetto al soggetto, al valore che questi eventi continuano a dare e alla necessità che non muoiano.

Dalle sagre di paese alle grandi kermesse

Accanto alla tutela dei piccoli eventi il governatore si batte per la ripresa delle grandi manifestazioni, a partire dal Salone del Libro di Torino, già posticipato dalla primavera all’autunno. Annullare i grandi eventi sarebbe come spegnere i riflettori su una regione che sta dimostrando di essere viva e in salute causandole un enorme danno economico.

Cosa dice il sito della Regione Piemonte sulle sagre

Intanto, per chi volesse essere ulteriormente rincuorato sul tema, il sito della Regione Piemonte ha una sezione di FAQ dove si conferma la possibilità di organizzare sagre entro i confini regionali in quanto non c’è nessuna disposizione di legge nazionale o regionale che ne preveda la sospensione o il divieto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità