Polemica

Festa delle donne… pericoli al volante. E’ bufera sull’assessore

Sindacati al contrattacco di un post: "E' pure sbagliato, le donne fanno meno incidenti..."

Festa delle donne… pericoli al volante. E’ bufera sull’assessore
Pubblicato:

Festa delle donne… pericoli al volante. E’ bufera sull’assessore. Sindacati al contrattacco di un post: “E’ pure sbagliato, le donne fanno meno incidenti…”

Festa delle donne… pericoli al volante. E’ bufera sull’assessore

A Vercelli l’assessore comunale Emanuele Pozzolo non è nuovo a uscite social che destano polemica. Questa volta ha postato, nella giornata dell’8 marzo, un meme non suo, ma ripreso da altri, che recita: “8 marzo: Fiesta delle donne” e raffigura, con contorno di mimose, una Ford “Fiesta” incidentata con vicino una donna… Ovviamente l’intento era quello di fare dell’ironia.

La replica dei sindacati

Come riporta Prima Vercelli, la cosa non è però piaciuta per niente non solo ad alcuni utenti, nei commenti al post, ma soprattutto ai sindacati unitari. I segretari vercellesi Valter Bossoni (Cgil), Roberto Bompan (Cisl) e Maria Cristina Mosca (Uil) hanno diffuso un comunicato in cui si bacchetta l’amministratore.

“Un’ironia di basso profilo, quella di accostare la donna a un oggetto, nella fattispecie a un’automobile evidentemente sinistrata, alludendo all’incapacità delle ‘femmine’ – così le definisce l’assessore nel suo post – di condurre un automezzo. Peraltro l’assessore Pozzolo allude a una discriminazione sessista che non risponde a verità: lo sanno bene le compagnie di assicurazione che le donne sono percentualmente meno coinvolte in incidenti e con meno torto.

È dunque offensiva l’allusione in genere, ma soprattutto accostarla a una Giornata che, invece, viene celebrata ogni anno per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime”.

Seguici sui nostri canali