Nella notte del 30

Fiamme all'ex campo Tav: 11 evacuati, tragedia sfiorata

Solo la prontezza di chi lavora per garantire la sicurezza degli abitanti di quel luogo ha evitato perdite umane.

Fiamme all'ex campo Tav: 11 evacuati, tragedia sfiorata
Pubblicato:

Si è sfiorata la tragedia al campo tav nella notte del 30 gennaio e solo la prontezza di chi lavora per garantire la sicurezza degli abitanti di quel luogo, tra cui anche bambini, ha evitato perdite umane.

Il commento di Fp Cgil Novara e Vco

"E' evidente, anche dalla visione di persona di quel luogo e dei danni procurati dall’incendio non solo alle strutture ma anche di tutto quanto ogni famiglia ha perso nell’incendio che si evidenzia la grande drammaticità del fatto.
Ed è evidente che quanto messo in campo fino ad esso non basta.
Attendiamo l’esito delle perizie dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine per capire le cause del grave incidente accaduto, ma occorre al più presto trovare idonea e più dignitosa collocazione a chi ancora abita in quel luogo, evidentemente per nulla sicuro, sia per chi vi abita e sia per chi in quel luogo ci lavora.

Chi ci abita aveva già poco prima; ora chi ha visto la propria “casa” distrutta dal fuoco ha perso anche quel poco che aveva. Crediamo che immediatamente debba scattare tutta la solidarietà massima della città e la intera Cgil di Novara e Vco farà anche la sua parte verso chi ha subìto questa tragedia.
Come Sindacato Confederale e di Categoria chiediamo con forza che la politica cittadina tutta metta come priorità la soluzione definitiva a quel degrado e che nell’immediato si facciano gli interventi massimi per mettere fine alla “insicurezza” non solo di prospettiva ma anche abitativa di quegli alloggi e di chi vi abita, e dei lavoratori e lavoratrici che con abnegazione provano a garantire la maggiore serenità possibile a quelle famiglie e a quelle persone, ospiti ormai da troppo tempo di un luogo ancora non al centro prioritario delle politiche della giunta novarese".

Seguici sui nostri canali