Frana a Cannobio e campeggio evacuato: gli aggiornamenti
La strada statale numero 631 della Valle Cannobina rimarrà al momento chiusa al traffico
È continuato per tutta la giornata di sabato 13 luglio il lavoro dei Vigili del Fuoco e di tutti gli enti coinvolti presso i luoghi colpiti dalla frana in frazione Traffiume che ha portato anche all'evacuazione di un campeggio.
Frana a Cannobio: ore e ore di interventi
La giornata è iniziata con un briefing operativo con gli enti preposti (sindaco del Comune di Cannobio, tecnici di Anas, geologi incaricati dal Comune e un tecnico forestale della Regione, forze dell'ordine) seguito da un sopralluogo che ha evidenziato criticità idrogeologiche nei luoghi più prossimi alla colata detritica, e pertanto il versante non è stato considerato in condizioni di sicurezza per il transito.
Per questi motivi la strada Statale numero 631 della Valle Cannobina rimarrà al momento chiusa al traffico.
Liberata invece dai Vigili del Fuoco la via privata di accesso al campeggio, dove per precauzione, ieri erano stati evacuati tutti gli avventori e ospitati in strutture ricettive del territorio. Tale accesso costituiva anche l'unica possibilità di passaggio dei mezzi più ingombranti (camper e roulotte).
A seguire, con la collaborazione di forze dell'ordine, personale AIB, Protezione Civile e Vigili del fuoco del distaccamento volontario di Cannobio, è stato effettuato il recupero ordinato della quasi totalità dei beni mobili appartenenti agli ospiti del Campeggio.
I lavori proseguono anche nella giornata di oggi, domenica 14.